Massey Ferguson con gli Stage V Iseki per la Serie 1700 M di trattori compatti
Massey Ferguson ha dato lustro alla collaborazione con il costruttore giapponese di motori Iseki per la nuova Serie 1700 M di trattori compatti. Una linea già disponibile, oltre che in Nord America, anche in Europa e in Medio Oriente e tuttora in fase di valutazione per quanto riguarda l’introduzione sul mercato italiano. Ai cinque modelli […]
Massey Ferguson ha dato lustro alla collaborazione con il costruttore giapponese di motori Iseki per la nuova Serie 1700 M di trattori compatti. Una linea già disponibile, oltre che in Nord America, anche in Europa e in Medio Oriente e tuttora in fase di valutazione per quanto riguarda l’introduzione sul mercato italiano.
Ai cinque modelli di trattori compatti MF 1700 M a doppia trazione abbiamo dedicato il nostro consueto Grandangolo su DIESEL gennaio/febbraio. Qui vi proponiamo un estratto dell’articolo che trovate nella sua versione integrale a pagina 22 della nostra rivista.
Common rail e Stage V: i motori Iseki sulla nuova serie Massey Ferguson
La nuova serie Massey Ferguson 1700 M (a proposito, qui una storia ‘captive’ del costruttore canadese) di trattori compatti a doppia trazione conta cinque modelli che vanno da 35 a 67 cavalli di potenza (in chilowatt, da 25 a 49,3). Per quanto riguarda il motore, la casa americana ha scelto la giapponese Iseki, fornitore di motori per tutti e cinque i modelli della serie. E se si tratta di soluzioni che fanno della compattezza uno dei punti forti, è significativo rimarcare che si tratta di motori con iniezione common rail e omologati Stage V. Inoltre, l’alloggiamento del sistema di post-trattamento segue la logica dell’All-in-One. Il sistema di rigenerazione è del tipo automatico e i componenti incorporati in un’unità unica, posizionata sotto il cofano del trattore, quindi senza alcun impatto sulla visibilità o necessità di manutenzione aggiuntiva.
Ma a quali utilizzi sono destinate le nuove macchine, che presto potrebbero fare il loro ingresso anche in Italia? Beh, principalmente ad applicazioni orticole, municipali e alla cura del verde (anche sotto questo aspetto si legge la scelta di puntare su soluzioni Stage V-compliant).
Macchine leggere e compatte per vigneti e frutteti
Specialmente gli ultimi modelli della gamma, quelli da 54 e 67 cavalli (39,7 e 49,3 kW), sono pensati per gli agricoltori che prediligono macchine leggere e compatte per lavorare in piccoli campi, vigneti, frutteti, così come nelle serre. Vediamola, quindi, la serie 1700 M completa, partendo dai due modelli più compatti. I Massey Ferguson 1735 M e 1740 M, con motori rispettivamente da 35 e 40 cavalli, raggiungono una velocità massima di 34 chilometri all’ora, sostenuta da un sistema di frenatura a massima sicurezza con innesto delle quattro ruote motrici. Entrambe le macchine sono disponibili con un nuovo sistema di sfalcio a tre lame da 60 pollici. Le altezze di taglio sono regolabili dal sedile in otto livelli da 25 mm a 115 millimetri. Il piatto offre 150 millimetri di altezza da terra, in ragione degli pneumatici maggiorati.
Grazie all’azionamento della presa di forza e all’impianto idraulico ad alte prestazioni, i sistemi installati sull’MF 1735 M e sull’MF 1740 M azionano e controllano gli attrezzi con facilità.