Matrix Renewables, la piattaforma globale per le energie rinnovabili promossa da Tpg Rise, ha annunciato di aver avviato una partnership con Gravel A per lo sviluppo di un massimo di 1,5 GW di sistemi di accumulo di energia a batteria (Bess) in Italia. La prima fase di questa partnership comprende oltre 260 MW di progetti Bess stand-alone.

Gravel A è una joint venture tra Emeren Limited, una filiale di Emeren Group, che sviluppa progetti di energia rinnovabile con attività in dieci Paesi, Enerpoint, che opera nello sviluppo e nella costruzione di grandi impianti fotovoltaici, e Kaizen Invest Holding, una società privata di investimenti nel settore energetico, immobiliare e infrastrutturale. Questi noti operatori del settore hanno unito le forze con Matrix Renewables per sfruttare la loro congiunta esperienza nel settore delle energie rinnovabili.

Questa partnership è di grande importanza strategica per aiutare le parti a realizzare i loro ambiziosi piani di crescita in Italia e mette in evidenza Matrix come uno dei primi attori nel mercato italiano dei Bess standalone.

Matrix Italia possiede oltre 1,1 GW di progetti fotovoltaici, Bess e co-located in varie fasi di sviluppo in Italia e con questa partnership raddoppia la sua presenza nel mercato. Matrix considera l’Italia un mercato chiave che combina una grande domanda di rinnovabili con un forte mercato di Ppa. 

A livello globale, considerata la presenza di Matrix in Europa e in America Latina, il portafoglio di Matrix supera già i 12 GW, in linea con l’obiettivo aziendale di diventare una piattaforma leader nel settore delle energie rinnovabili in Europa, Nord America e America Latina.

Chris Matthews, Managing Director di Matrix per l’Europa, ha dichiarato: “Matrix è molto soddisfatta della partnership con il team di Gravel A e non vediamo l’ora di far crescere questa pipeline e di iniziare la costruzione del primo progetto Bess stand-alone in Italia. È stato un piacere lavorare con Emeren Limited, Enerpoint e Kaizen Invest Holding a questa operazione e vediamo già la possibilità di collaborare insieme su progetti futuri. Siamo certi che la nostra combinata esperienza e la nostra visione condivisa porteranno al successo di questa partnership e contribuiranno alla crescita della produzione di energia rinnovabile in Italia. Insieme, siamo pronti ad avere un impatto duraturo sul panorama energetico e a creare un futuro più sostenibile per le generazioni a venire”. 

Yumin Liu, Ceo di Emeren Group, il socio di controllo di Gravel A, ha dichiarato: “Abbiamo il privilegio di stringere una partnership con Matrix, in quanto riflette la nostra dedizione alle strategie di accumulo e solare. Questi importanti progetti Bess in Italia rappresentano un notevole progresso nella crescita della nostra pipeline di storage, sottolineando al contempo il nostro impegno a cogliere le opportunità nel settore dello storage in espansione a livello globale”. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati