mcTer Verona 2017
mcTer Verona mcTer Verona, la cogenerazione riparte dall’impianto normativo, dalla manutenzione e dai casi studio. DIESEL si è occupato del primo e del terzo aspetto. Lisa Branchini dell’Università di Bologna, Michele Pinelli e Pier Ruggero Spina, dell’Università di Ferrara, ci hanno fornito la legenda per approfondire i concetti di Car, Cogenerazione ad alto rendimento, e Pes, […]
mcTer Verona
mcTer Verona, la cogenerazione riparte dall’impianto normativo, dalla manutenzione e dai casi studio. DIESEL si è occupato del primo e del terzo aspetto. Lisa Branchini dell’Università di Bologna, Michele Pinelli e Pier Ruggero Spina, dell’Università di Ferrara, ci hanno fornito la legenda per approfondire i concetti di Car, Cogenerazione ad alto rendimento, e Pes, risparmio dell’energia, nell’acronimo originale Primary energy saving. Il Decreto Legislativo 20/07 stravolge i principi dei certificati verdi: l’energia elettrica diventa un ‘sottoprodotto fatale’. Il calore rappresenta il valore primario di un sistema cogenerativo.
COL MCTER CI ERAVAMO LASCIATI A SAN DONATO. ESATTAMENTE QUI…
mcTer Verona e l’audit
mcTer Verona e i workshop
Spunta la cyber-security
Il linguaggio della Carlo Giavazzi introduce la ‘neo-lingua’ dell’informatica nel mondo di DIESEL. Anche a queste latitudini dovremo farci l’abitudine. Tra app, software e sensoristica la motoristica si sta ibridando con l’elettronica e non solo. Nell’altro convegno che abbiamo seguito al mcTer Verona, con il supporto di Anie Automazione, si è discusso di ‘Cyber Security nella Trasformazione Digitale delle Industrie: Esigenze e Soluzioni’.
Implementazione a livello software (It) grazie a programmi per White- e Blacklisting, e gestione centralizzata di prodotti come gli antivirus. Per l’hardware (Ot) esistono soluzioni come i chipset Tpm (Trusted platform module), con funzioni quali generazione di numeri pseudo-casuali, generazione e memorizzazione di chiavi crittografiche (Rsa), cifratura e decifratura con Rsa. Sono il linguaggio e i contenuti di Alessandro Bianco di Advantech.
È solo l’incipit. l resto lo troverete su DIESEL di Novembre.