apertura

Il MCY 105, coi suoi 32 metri di lunghezza, è ad oggi lo yacht più grande prodotto da Monte Carlo Yachts. Firmato da Carlo Nuvolari e Dan Lenard e caratterizzato da una linea filante immediatamente riconoscibile, vanta 7,15 metri di larghezza massima e un dislocamento a secco di 104 tonnellate. È alleggerito da un’aerodinamica ben curata e ampie finestrature, interni spaziosi e dagli allestimenti particolarmente raffi nati. L’MCY 105 combina all’eccellente design un cuore tecnologico di tutto rispetto che trova il suo baricentro nei due propulsori Mtu 16V 2000 M93 da 1.765 kW (2.400 cv) che battono sotto coperta, coadiuvati nel loro lavoro da partner di assoluto livello. Il moto è trasmesso dagli invertitori V Drive della Zf 3060 V con albero cardanico intermedio a una coppia di assi Aquamet 22 del diametro di 110 millimetri, raggiungendo poi le eliche a quattro pale realizzate in lega NiBrAl che consentono di imprimere allo yacht una velocità massima di 27 nodi.
La timoneria – controllata dal posto di comando nel flybridge, cui si affiancano due ulteriori postazioni – è realizzata interamente in acciaio inox Aisi 316. L’MCY 105 è equipaggiato con un’elica direzionale idraulica di prua Side Power da 57,8 CV e un’elica direzionale idraulica di poppa Side Power, sempre da 57,8 cavalli, entrambe comandate da appositi pannelli di controllo nella plancia di comando. La sezione elettrica si basa su una coppia di gruppi elettrogeni Kohler da 33 kW/400 V con cabina insonorizzata, interruttori magnetotermici di sicurezza e centralina di controllo Decision-Maker.

mtu-2000-m96

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati