Mecalac, Perkins e il Red Dot Award
Mecalac si è aggiudicata il Red Dot Design Award con il dumper compatto Revotruck, equipaggiato dal 2,8 litri di Perkins
Il Revotruck di Mecalac, motorizzato Perkins, si è aggiudicato il Red Dot Design Award. Prima di addentrarci in questo tema, vi ricordiamo che è motorizzato da una nostra vecchia conoscenza (si fa per dire), il Syncro di Perkins.
C’è il Syncro di Perkins per il Red Dot Mecalac
Il 2,8 litri (AxC 90×110 mm) è stato il secondo tassello del mosaico Syncro, dopo il lancio del 3,6 litri, con cui Perkins ha rilanciato le sue carte nel segmento delle macchine compatte. Il Revotruck ne è un esempio. Capce di 55 chilowatt a 2.400 giri, quindi al di sotto della mannaia dei 56 kW, che impongono l’ingombrante scelta dell’Scr (la macchina è dotato di Dpf e Doc), è capace di 380 Nm a 1.380.
Non solo il Red Dot Design Award
Il Revotruck, nei fatti, rivoluziona il modo di lavorare con il dumper e porta la sicurezza ed il comfort dell’operatore a un nuovo livello. Quindi dopo la nomina tra i finalisti ai bauma Innovation Awards, questo nuovo riconoscimento si aggiunge al crescente numero di premi che Mecalac ha già ricevuto per questo prodotto. Ossia il “Grand Prix matériel” DLR (Francia), “Plantworx Innovation Award“ (Regno Unito) e “Premio Potencia” (Spagna).
Col telaio rigido e la cabina rotante
L’oscillazione centrale del telaio di +/- 10°, per un totale di 20°, assicura stabilità e trazione permanenti in tutte le condizioni. L’impostazione del revotruck è infatti a telaio unico e non articolato per aumentare la stabilità della macchina. Questo telaio unico è abbinato a quattro ruote di uguale dimensione con tre diverse modalità di sterzata commutabili fra loro. Quindi è possibile sterzare solo sulle due ruote anteriori, con tutte e quattro le ruote oppure a granchio. Questo permette di lavorare in modo agile in spazi complessi e stretti.
La caratteristica di base del Revotruck è proprio la cabina rotante che offre la migliore visuale senza dover effettuare manovre. Un elemento tecnico fondamentale per una macchina compatta ad alta mobilità come un dumper gommato. Infatti questo design garantisce agli operatori di potersi concentrare rapidamente e in modo ottimale sul lavoro e sull’ambiente circostante, mantenendo una postura corretta e confortevole. Oltre che aumentare in modo esponenziale la sicurezza operativa.