Il Revotruck di Mecalac, motorizzato Perkins, si è aggiudicato il Red Dot Design Award. Prima di addentrarci in questo tema, vi ricordiamo che è motorizzato da una nostra vecchia conoscenza (si fa per dire), il Syncro di Perkins.

C’è il Syncro di Perkins per il Red Dot Mecalac

Il 2,8 litri (AxC 90×110 mm) è stato il secondo tassello del mosaico Syncro, dopo il lancio del 3,6 litri, con cui Perkins ha rilanciato le sue carte nel segmento delle macchine compatte. Il Revotruck ne è un esempio. Capce di 55 chilowatt a 2.400 giri, quindi al di sotto della mannaia dei 56 kW, che impongono l’ingombrante scelta dell’Scr (la macchina è dotato di Dpf e Doc), è capace di 380 Nm a 1.380.

Non solo il Red Dot Design Award

Il Revotruck, nei fatti, rivoluziona il modo di lavorare con il dumper e porta la sicurezza ed il comfort dell’operatore a un nuovo livello. Quindi dopo la nomina tra i finalisti ai bauma Innovation Awards, questo nuovo riconoscimento si aggiunge al crescente numero di premi che Mecalac ha già ricevuto per questo prodotto. Ossia il “Grand Prix matériel” DLR (Francia), “Plantworx Innovation Award (Regno Unito) e “Premio Potencia” (Spagna).

Col telaio rigido e la cabina rotante

L’oscillazione centrale del telaio di +/- 10°, per un totale di 20°, assicura stabilità e trazione permanenti in tutte le condizioni. L’impostazione del revotruck è infatti a telaio unico e non articolato per aumentare la stabilità della macchina. Questo telaio unico è abbinato a quattro ruote di uguale dimensione con tre diverse modalità di sterzata commutabili fra loro. Quindi è possibile sterzare solo sulle due ruote anteriori, con tutte e quattro le ruote oppure a granchio. Questo permette di lavorare in modo agile in spazi complessi e stretti.

La caratteristica di base del Revotruck è proprio la cabina rotante che offre la migliore visuale senza dover effettuare manovre. Un elemento tecnico fondamentale per una macchina compatta ad alta mobilità come un dumper gommato. Infatti questo design garantisce agli operatori di potersi concentrare rapidamente e in modo ottimale sul lavoro e sull’ambiente circostante, mantenendo una postura corretta e confortevole. Oltre che aumentare in modo esponenziale la sicurezza operativa.

Mecalac Perkins red dot
Il 2,8 litri in formato powerpack

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.