Il nuovo motore Volvo Penta D8 Stage II da 200 kVA rafforza ulteriormente la solida gamma di motori per gruppi elettrogeni industriali e vanta una riduzione fino all’8% del consumo di carburante per kWh, rispetto al modello D7 che sostituisce. Il D8 è ora disponibile in quattro nodi di potenza: 200, 253, 303 e 326 kVA a 1.500 giri/min (50 Hz) a potenza primaria per soddisfare diverse configurazioni applicative.

Il D8 si basa su concetti tecnologici maturi che sono stati sottoposti a test significativi e utilizzo nel mondo reale in tutto il Gruppo Volvo”, afferma Kristian Vekas, Product Manager di Volvo Penta. “È stato costruito con un elevato rapporto peso/potenza, che gli conferisce un’eccellente densità di potenza e un design compatto per la sua classe di potenza. È stato progettato per un’installazione rapida, facile ed economica, nonché per facilità di funzionamento e manutenzione”.

Volvo Penta D8: nel nome dell’efficienza 

Il motore D8 Stage II è dotato di sistemi di iniezione e ricarica del carburante diesel all’avanguardia e ad alta tecnologia con basse perdite interne, che contribuiscono a un’eccellente combustione e a un basso consumo di carburante. È stato costruito sull’affidabile design a sei cilindri in linea ed è stato sviluppato per produrre un funzionamento regolare con bassi livelli di rumorosità.

Come tutti i motori per gruppi elettrogeni Volvo Penta, la nuova unità è conforme al più severo standard Iso 8528 G3 per l’accettazione del carico, una misura della rapidità con cui può soddisfare la richiesta di potenza in risposta a un blackout.

Come nel caso dell’intera gamma di generazione di energia Volvo Penta, il D8 è supportato da un ecosistema aftermarket che include una copertura estesa insieme all’ampia rete globale di concessionari dell’azienda, per garantire prestazioni e tempi di attività.

Il nuovo motore D8 200 kVA sarà esposto presso lo stand Volvo Penta al Middle East Energy (Mee) di Dubai, dal 7 al 9 marzo.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

NED sceglie 220 motori Scania per i gruppi elettrogeni di Powering

“Per la produzione dei gruppi elettrogeni Powering destinati al noleggio in tutta Italia, abbiamo scelto di affiancare agli elevati standard di insonorizzazione fino a 48 dB(A) le alte prestazioni e l'efficienza nei consumi garantite dai motori Scania”, dichiara Piero Giancano, CEO di NED Generators...

Rolls-Royce Power Systems: la Serie mtu 4000 è pronta per l’acqua

Questo è il significato della sigla “H2 ready”, che il TÜV Süd ha rilasciato agli mtu a gas della serie 4000. Per essere precisi, il certificato di compatibilità con l’idrogeno vale per le applicazioni stazionarie. Considerando la trasversalità di Rolls-Royce (vedi i traghetti sul Lago di Costanza),...