Il nuovo motore Volvo Penta D8 Stage II da 200 kVA rafforza ulteriormente la solida gamma di motori per gruppi elettrogeni industriali e vanta una riduzione fino all’8% del consumo di carburante per kWh, rispetto al modello D7 che sostituisce. Il D8 è ora disponibile in quattro nodi di potenza: 200, 253, 303 e 326 kVA a 1.500 giri/min (50 Hz) a potenza primaria per soddisfare diverse configurazioni applicative.

Il D8 si basa su concetti tecnologici maturi che sono stati sottoposti a test significativi e utilizzo nel mondo reale in tutto il Gruppo Volvo”, afferma Kristian Vekas, Product Manager di Volvo Penta. “È stato costruito con un elevato rapporto peso/potenza, che gli conferisce un’eccellente densità di potenza e un design compatto per la sua classe di potenza. È stato progettato per un’installazione rapida, facile ed economica, nonché per facilità di funzionamento e manutenzione”.

Volvo Penta D8: nel nome dell’efficienza 

Il motore D8 Stage II è dotato di sistemi di iniezione e ricarica del carburante diesel all’avanguardia e ad alta tecnologia con basse perdite interne, che contribuiscono a un’eccellente combustione e a un basso consumo di carburante. È stato costruito sull’affidabile design a sei cilindri in linea ed è stato sviluppato per produrre un funzionamento regolare con bassi livelli di rumorosità.

Come tutti i motori per gruppi elettrogeni Volvo Penta, la nuova unità è conforme al più severo standard Iso 8528 G3 per l’accettazione del carico, una misura della rapidità con cui può soddisfare la richiesta di potenza in risposta a un blackout.

Come nel caso dell’intera gamma di generazione di energia Volvo Penta, il D8 è supportato da un ecosistema aftermarket che include una copertura estesa insieme all’ampia rete globale di concessionari dell’azienda, per garantire prestazioni e tempi di attività.

Il nuovo motore D8 200 kVA sarà esposto presso lo stand Volvo Penta al Middle East Energy (Mee) di Dubai, dal 7 al 9 marzo.

In primo piano

Articoli correlati

NED sceglie 220 motori Scania per i gruppi elettrogeni di Powering

“Per la produzione dei gruppi elettrogeni Powering destinati al noleggio in tutta Italia, abbiamo scelto di affiancare agli elevati standard di insonorizzazione fino a 48 dB(A) le alte prestazioni e l'efficienza nei consumi garantite dai motori Scania”, dichiara Piero Giancano, CEO di NED Generators...

Rolls-Royce Power Systems: la Serie mtu 4000 è pronta per l’acqua

Questo è il significato della sigla “H2 ready”, che il TÜV Süd ha rilasciato agli mtu a gas della serie 4000. Per essere precisi, il certificato di compatibilità con l’idrogeno vale per le applicazioni stazionarie. Considerando la trasversalità di Rolls-Royce (vedi i traghetti sul Lago di Costanza),...