Mercato delle macchine movimento terra, anche in Francia un bel segno più. Nel 2017 le vendite sono cresciute del 21 per cento rispetto all’anno precedente. Abbiamo parlato pochi giorni fa dell’andamento del mercato nostrano, benedetto da un ultimo trimestre 2017 rivelatosi il più rilevante da sette anni a questa parte. Ora è il turno di fare i conti con le vendite d’oltralpe. Con una certezza, mutuata dai bilanci di entrambi i paesi: la grande crisi è ormai alle spalle.

Clicca QUI per l’articolo relativo al mercato italiano.

Francia e movimento terra, il terzo mercato europeo

L’anno passato si è chiuso, in Francia, con ben 21.630 macchine movimento terra vendute (12.769 quelle vendute in Italia). Del resto, si tratta del terzo mercato più grande d’Europa. Il 2017 è stato l’anno migliore dalla crisi del 2008 in poi. La tipologia di macchina più venduta? Gli escavatori cingolati. Il mercato dei mini escavatori, da parte sua, è al momento ben distante dalle cifre record. Si fa rispettare il trend di vendita degli escavatori su ruote, fermatosi a 1.800 macchine vendute (il 31 per cento in più rispetto al 2016). Il mercato francese degli escavatori su ruote si è assestato sul livello raggiunto nel lontano 2005: dopo la Germania, quello del paese transalpino è il secondo nella classifica europea per questa specifica classe di macchine movimento terra. E il 2018? Secondo le stime, il mercato rimarrà dinamico. In particolare, accelererà il settore dell’ingegneria civile, una buona notizia che promette un aumento della domanda di macchine movimento terra.

mercato macchine movimento terra francia 2017

In primo piano

Articoli correlati

JCB festeggia la produzione del milionesimo motore

Da una produzione di tre motori al giorno 20 anni fa, JCB oggi ne produce circa 500 al giorno, assumendo un ruolo leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di motori diesel, e ora è pioniera nello sviluppo di motori a combustione di idrogeno.