Un’importante flotta di mezzi Doosan (oggi Develon) è all’opera da circa un anno per il recupero dell’area da tempo dismessa dell’ex fabbrica Innocenti nel quartiere di Rubattino, nella periferia di Milano, in quell’area di Lambrate che ha vissuto lo spopolamento e la chiusura dei siti produttivi.

Si tratta di un cantiere di 400.000mq, uno dei più importanti nella città, all’interno del quale diversi mezzi Doosan si stanno occupando della demolizione dei piazzali, delle bonifiche puntuali (hot-spots), della vagliatura e del recupero dei materiali.

Cinque escavatori tra DX350LC, DX340LC DX300LC e DX245NHD muniti di pinze, martelli e frantumatori sono dedicati alla demolizione delle pavimentazioni, frantumando il cemento armato per poterne separare il ferro. Le macerie da vagliare vengono quindi movimentate da due pale Doosan DL380 e un Dumper Doosan DA30, per il trasporto del materiale al vaglio sito all’interno del cantiere stesso.

Una volta ultimata la demolizione, prevista per luglio 2023, una parte dei 70.000 mc di materiale vagliato verrà utilizzato come materia prima per realizzare i basamenti sui quali sarà edificato un’imponente capannone logistico che occuperà gran parte dell’area. Il materiale in eccesso verrà destinato a impianti esterni autorizzati.

Mezzi Doosan al lavoro per la società Unica

Tutte le attività del cantiere sono gestite dalla società Unica, risultato della fusione con Noldem. Questo ha consentito all’azienda torinese di diventare uno dei primi gruppi italiani nel settore delle bonifiche, del recupero e dello sviluppo del territorio urbano e industriali delle aree dismesse.

Paolo Andreini, presidente di Unica, afferma: “Da tre anni abbiamo sposato i mezzi Doosan di cui siamo pienamente soddisfatti sia in termini economici ma soprattutto di rispondenza alle nostre esigenze, grazie alla loro indiscussa qualità. Il nostro parco macchine Doosan è costituito da oltre 30 mezzi, tutti di proprietà, tra escavatori di ogni dimensione, pale e dumper. Siamo un’azienda ben patrimonializzata e in grado di sostenere direttamente gli investimenti per far fronte alle importanti commesse che continuiamo ad acquisire. Questa politica ci sta dando risultati importanti e questo è possibile grazie a partner di eccellenza quali Doosan e il concessionario Dmo, nella figura di Gianmaria Lupis, su cui so di poter contare per ogni necessità.”

Gianmaria Lupis, responsabile commerciale Dmo per la Lombardia: “Il rapporto commerciale di piena fiducia tra Unica e Dmo sta continuando a tradursi in importanti forniture. In solo tre anni Dmo ha fornito una flotta macchine completa, dall’escavatore da 8 ton DX85 al DX140 a diversi DX245, al DX256 Demolition, oltre a parecchi escavatori DX300, DX340, DX350 e DX380, pale DL300 e DL350 e due Dumper DA30. Anche i numerosi accessori sono rigorosamente Doosan. Il presidente Paolo Andreini sa di poter contare sui servizi complementari che Dmo garantisce, quali il noleggio veloce per emergenze e il servizio continuo di assistenza specializzata direttamente in cantiere, fondamentale considerando il numero di mezzi Doosan costantemente all’opera.”

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.