Midi escavatori Jcb con motori Stage V: c’è lo zampino di Kohler
Già nel recente passato abbiamo imparato a familiarizzare con l’espressione Jcb By Kohler per quanto riguarda i midi escavatori Jcb, che già dall’inizio di quest’anno sono disponibili in versione Stage V. In particolare, i modelli da 8-10 tonnellate sono stati aggiornati proprio per essere ‘compliant’ con quanto richiesto dagli standard sulle emissioni, oltre che migliorati […]
Già nel recente passato abbiamo imparato a familiarizzare con l’espressione Jcb By Kohler per quanto riguarda i midi escavatori Jcb, che già dall’inizio di quest’anno sono disponibili in versione Stage V. In particolare, i modelli da 8-10 tonnellate sono stati aggiornati proprio per essere ‘compliant’ con quanto richiesto dagli standard sulle emissioni, oltre che migliorati in diversi aspetti con l’obiettivo di agevolare utilizzo e manutenzione delle macchine.
Nel dettaglio degli escavatori Jcb con motori Stage V
Lato motore – e ancora più nel dettaglio – l’aggiornamento ha riguardato gli escavatori compatti Jcb 85Z-2, 86C-2, 90Z-2 e 100C-2, che continueranno a essere spinti da motori diesel Jcb By Kohler basati sulla serie Kdi e con cilindrata di 1,9 e 2,5 litri (parenti stretti del Kdi3404 premiato con il Diesel of the Year nel 2015, oltre che, va da sé, diretti discendenti dei vincitori del Diesel of the year 2012). Ciò che cambia è l’applicazione ai motori di un sistema di scarico che unisce un catalizzatore ossidante diesel e un filtro antiparticolato.
Il costruttore britannico fa sapere che le potenze rimangono invariate e le funzioni di arresto automatico del motore e il sistema di regime minimo basso a un tocco sono state integrate di serie, per diminuire il consumo di carburante e ridurre le emissioni.
Upgrade anche al di fuori del motore
Al di fuori del motore, cosa cambia per i midi escavatori Jcb? È stata rinnovata l’architettura elettrica, con un display da 7 pollici a disposizione dell’operatore, che ora può contare anche su un nuovo joystick di controllo elettroproporzionale, che permette al contempo di ottimizzare lo spazio sul pavimento e rendere la cabina più facile da pulire. La leva del dozer elettroidraulico è stata ulteriormente migliorata, per offrire maggiore precisione in termini di controllo e risposta all’operatore quando effettua il riempimento delle trincee e usa la lama.
Le macchine prodotte da Jcb dispongono inoltre di un impianto idraulico programmabile ad alta e bassa portata.