Mietitrebbie Deutz C9300, l’Om936 Mercedes si accomoda sotto il cofano
Motori Mercedes Om936 Stage IV da 340 e 395 si nascondono sotto il cofano delle nuove mietitrebbie Deutz. Lì dove prima regnavano i 7,8 litri Deutz, ora batte un cuore con la stella. La gamma si chiama C9300 e si compone due modelli: C9305 e C9306, rispettivamente a cinque e sei scuotipaglia. Niente più Deutz, ora il motore è […]
Motori Mercedes Om936 Stage IV da 340 e 395 si nascondono sotto il cofano delle nuove mietitrebbie Deutz. Lì dove prima regnavano i 7,8 litri Deutz, ora batte un cuore con la stella. La gamma si chiama C9300 e si compone due modelli: C9305 e C9306, rispettivamente a cinque e sei scuotipaglia.
Niente più Deutz, ora il motore è Mercedes
La precedente generazione rispondeva alla sigla C9200, e si suddivideva nei modelli C9205 e C9206. Era a prova di Stage IIIB e veniva mossa da motori Deutz Tcd da 7,8 litri. Si evolve la serie, e in sala macchine cambia tutto: ora, come già riportato in apertura, agisce l’Om936 di Mercedes da 7,7 litri. Si fa l’upgrade la classe ecologica: la gamma C9300 Deutz ha superato lo steccato dello Stage IV.
Salto di qualità nella trebbiatura, con Deutz
Le nuove C9300 sono caratterizzate dal sistema di trebbiatura MaxiCrop a tre tamburi, che vanta un’area di trebbiatura di 1,13 m², un angolo di avvolgimento di 121° e velocità di rotazione da 210 a 1.250 giri al minuto. Le nuove C9300 sono dotate di crivelli a regolazione elettrica, con un’area di pulizia fino a 6,32 m2 per il modello a 6 scuotipaglia. Il sistema di doppio recupero (DGR) provvede alla ritrebbiatura del materiale recuperato attraverso due canali posti su ciascun lato della mietitrebbia. La superficie di separazione è stata aumentata grazie a scuotipaglia più lunghi arrivando a 7,46 m2per i modelli a 5 scuotipaglia e 8,90 m2 per quelli a 6 scuotipaglia.
Mietitrebbia Deutz contro le perdite accidentali
La capacità del serbatoio della granella della nuova Serie C9300 è stata portata a 10.500 litri. Grazie al nuovo sistema a doppia coclea, il sistema di scarico raggiunge ora una velocità di 120 litri al secondo. Durante le operazioni di apertura e chiusura del tubo di scarico, la coclea interna ruota automaticamente portando il prodotto verso il serbatoio scongiurando perdite accidentali. Per le nuove mietitrebbie C9300 sono disponibili le collaudate barre di taglio con sistema Schumacher e trasmissione epicicloidale fornibile in larghezze di taglio da 5,40 a 9 metri. È disponibile anche una selezione di barre di taglio Varicrop e testate combinate per colza e girasole.
Nuova cabina per la mietitrebbia Deutz 9300
La cabina CommanderCab VI è stata completamente riprogettata. Tutti gli elementi di comando sono ora integrati nel bracciolo del nuovo sedile extra-large ereditato dai trattori di gamma alta Deutz-Fahr. Tutte le funzioni della mietitrebbia sono controllate e gestite dal nuovo iMonitor con display touch-screen da 8 pollici. Il sistema Balance viene ora gestito mediante un joystick integrato nel bracciolo multifunzione e garantisce un controllo semplice e veloce sui terreni in pendenza. Con una compensazione laterale fino al 20 per cento e fino al 6 per cento in salita/discesa, garantisce massime prestazioni di raccolta anche su appezzamenti collinari. Un secondo iMonitor da 12 pollici viene dedicato alla gestione degli strumenti di precision farming come la guida assistita (Agrosky) o la mappatura del raccolto. Lo stesso monitor è inoltre collegato alle videocamere disposte lateralmente o posteriormente che aiutano nelle manovre o nelle operazione di svuotamento del serbatoio granella. La trasmissione idrostatica a 4 velocità è ora gestita elettronicamente ed è quindi ancora più confortevole e precisa. E’ così possibile controllare con la massima precisione anche i piccoli spostamenti mentre, per mantenere la velocità in fase di lavoro o durante i trasferimenti stradali, basta azionare la funzione ‘cruise’ direttamente dal Commander Stick.