Abbattere le emissioni di Co2 senza accantonare il motore termico. Nel mondo truck è più che possibile, e Iveco si schiera in prima linea. L’azienda del gruppo Cnh Industrial ha consegnato pochi giorni fa il suo millesimo Stralis Np 400 a Verbio, proprietario della prima flotta di tutta la Germania ad aver ridotto quasi a zero le emissioni di Co2, grazie all’alimentazione con biogas derivante dalla paglia.

Il motore termico non cede il passo

La recente consegna Iveco consiste in cinque mezzi. Ne beneficia Verbio Logistik GmbH (controllata di Verbio Vereinigte BioEnergie AG). Il contratto appena siglato rappresenta un importante traguardo anche per Iveco, poiché sancisce la consegna del millesimo Stralis Np (acronimo di Natural power). L’azienda ha scelto la versione Cng monocarburante da 400 Cv. Il motore da 8,7 litri eroga la massima potenza a 2.200 giri, mentre il picco di coppia da 173 kilogrammetri è sprigionata con il contagiri sul 1200.

1500 chilometri a gas per lo Stralis Np

Con due serbatoi da 920 litri di Cng o biometano, questo modello vanta un’autonomia di 570 km. Il tallone d’Achille dell’elettrico è il punto di forza della trazione a gas, che per l’industria del trasporto rappresenta la soluzione attualmente più matura per la riduzione delle emissioni. Lo dimostrano le mosse delle principali case, con l’Oct13 101 presentato da Scania ad Ecomondo che ha rappresentato la risposta del Grifone al Cursor 13 a gas di Fpt,

La Co2 cala del 90 per cento

I cinque Iveco Stralis Np non si accontenteranno dei benefici già ascrivibili alle alimentazioni a gas, ma faranno di più: sfrutteranno l’alimentazione a biometano, prodotto presso lo stabilimento di Verbio a Schwedt, che permetterà una riduzione del 90% in termini di Co2 e una notevole diminuzione delle emissioni di particolato e ossidi d’azoto rispetto ai camion diesel tradizionali. Con questi veicoli, Verbio implementerà la prima flotta neutrale in termini di CO2 di tutta la Germania, adibita al trasporto pesante. Il brand presidente Iveco Pierre Lahutte, presente alla consegna, ha affermato: «Siamo assolutamente convinti che il biogas sia il nuovo idrogeno! La scelta dello Stralis Np da parte di Verbio per la sua flotta indica chiaramente che oggi, con il biogas, il trasporto pesante può essere redditizio e raggiungere la neutralità dal punto di vista del carbonio».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.