Nell’edizione di quest’anno di MinExpo, più grande evento minerario del mondo, che si svolge a Las Vegas, Dana Incorporated ha annunciato tra le sue novità il debutto della nuova trasmissione Spicer Electrified e-Powershift, una soluzione modulare e flessibile a due marce pensata per i veicoli da miniera elettrificati. Il prototipo sarà disponibile per i test da parte degli Oem entro la fine dell’anno.

Dana ha inoltre annunciato miglioramenti ai riduttori a ingranaggi elicoidali Brevini utilizzati in miniera e nella gestione di carichi pesanti, disponibili a partire dai primi mesi del 2022.

Rolls-Royce mtu invece ha presentato il concept di camion da trasporto mtu, oltre alla sua visione per un futuro a zero emissioni anche nel campo minerario. Il nuovo camion mtu è un mezzo ibrido che punta a ridurre le emissioni di anidride carbonica fino al 30%. Basato su prodotti e tecnologie mtu già esistenti, è stato presentato per la prima volta in questa configurazione: un motore minerario 2000 da 12V accompagnato da un sistema di batterie mtu EnergyPack.

Le batterie si ricaricano recuperando l’energia in frenata quando il mezzo va in discesa. L’energia immagazzinata è utilizzata per fornire potenza al camion carico in salita. Questo ha consentito di sostituire il motore esistente con uno più piccolo, con un notevole risparmio in termini di carburante e una riduzione delle emissioni di CO2.

A MinExpo Rolls-Royce parla dell’ambiente

Sempre in quest’ottica, a MinExpo Rolls-Royce ha presentato le sue soluzioni per microgrid “climate-frendly” e altre tecnologie future come i combustibili sostenibili, microgrid, fuel cell e motori a combustione che funzionano a idrogeno.

Scott Woodruff, a capo del settore minerario Rolls-Royce a livello globale, ha commentato: “L’ambiente è un argomento critico per il settore minerario. Le aziende impegnate in questo settore si stanno impegnando a favore del cambiamento con progetti concreti per ridurre le emissioni. MinExpo rappresenta un’occasione per discutere con l’industria di cosa possiamo fare per raggiungere gradualmente l’obiettivo delle zero emissioni.”

Rolls-Royce è una pioniera nelle tecnologie che contribuiranno a raggiungere l’obiettivo: si sta lavorando infatti per adattare i motori mtu ai combustibili sostenibili come l’idrogeno, che avrà un ruolo importante nella riduzione dei gas serra soprattutto in quelle applicazioni che sono difficili da elettrificare. Entro il 2023 i motori delle serie mtu 2000 e 4000 saranno compatibili con questi carburanti.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.