Domenico Misuraca e BCS, ovvero il marketing di Abbiategrasso in due nomi propri. Domenico Misuraca ha assunto la direzione del marketing e comunicazione della divisione agricoltura del Gruppo BCS. Nel mirino piccole macchine per l’agricoltura e il giardinaggio professionale. E, ancora, motocoltivatori e motofalciatrici, specializzati, attrezzature per la fienagione e rasaerba a marchio BCS, Ferrari, Pasquali e Ma.Tra.

BCS E VM MOTORI? UN TEMPO. ORA CI SONO KOHLER E KUBOTA

Misuraca sbarca alla BCS con un retroterra curricolare che miscela l’imprinting economico con la specializzazione in ambito ingegneristico. L’approccio formativo del 37enne (l’anno di nascita è il 1981) affonda all’Università Cattolica di Milano, dove consegue una laurea in Economia e commercio. Successivamente completa l’iter formativo con un Master in Innovazione dei processi aziendali al Politecnico di Milano.

Misuraca e la devozione alla meccanica

Domenico Misuraca e BCS, una storia che comincia dopo una carriera iniziata in Citroën Italia. Nel 2006, ancora fresco di studi, ha rivestito il ruolo di responsabile di prodotto e marketing per la gamma di veicoli commerciali. Altro ‘goal’ nel taccuino è il lancio sul mercato italiano dei modelli C3 e DS3. Nel 2010 si sposta nel quartier generale del Gruppo PSA per seguire due ‘ambienti’ strategici per il brand Citroën. In prima battuta il marketing in Germania, Svizzera e Austria e l’avvio della commercializzazione del brand DS per il mercato cinese.

Nel 2012 è stata il passaggio sotto l’ombrello del costruttore nazionale. Al Gruppo FCA Misuraca diventa responsabile di prodotto per le vetture di segmento D ed E del brand Alfa Romeo e ha seguito il lancio dell’Alfa Romeo 4C. Ha poi preso la responsabilità della 500 Abarth per il mercato Emea e seguito il lancio commerciale della Nuova 500 Abarth. I numeri gli danno ragione: le leve del marketing sostengono le vendite, che passano da 7 mila a 20 mila esemplari anno.

Prima di approdare in BCS è stato anche nel Gruppo Candy Hoover, dove ha avuto l’opportunità di seguire il marketing dei prodotti connessi (IOT).

Dice Misuraca…

Il rapporto tra Misuraca e Bcs passa anche attraverso le parole del diretto interessato. «Ho accolto con grande piacere ed entusiasmo la proposta che mi è stata fatta dal Gruppo BCS. Qui potrò svolgere un ruolo a 360° nell’ambito del marketing e della comunicazione. Gli obiettivi del Gruppo BCS sono ambiziosi e, insieme alla nuova squadra tecnica e commerciale che il CEO Martin Rosique sta completando, lavoreremo sullo sviluppo della nuova gamma di prodotti. È una sfida avvincente poter dare il mio contributo a questa nuova fase della storia di una realtà industriale. BCS è l’emblema della miglior tradizione italiana nel campo della meccanizzazione agricola».

A PROPOSITO DEL CEO MARTIN ROSIQUE…

 

 

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News