Continua senza sosta lo sviluppo di nuove soluzioni e al tempo stesso la crescita internazionale di Orteco, azienda bolognese attiva da 50 anni nella progettazione, produzione e distribuzione di macchine battipalo per differenti settori, tra i quali quello delle energie rinnovabili rappresenta oggi il core business.

Proprio in questo ambito, l’azienda è stata scelta da Mortenson, una tra le principali realtà statunitensi nel campo dell’edilizia e della fornitura di servizi di ingegneria per il settore energetico, per collaborare allo sviluppo di attrezzature robotiche per la realizzazione di impianti ad energia solare di ultima generazione.

Il risultato è una nuova tecnologia per la posa e la distribuzione automatica dei pali a terra, che grazie ad un software molto evoluto e al sistema Orteco GPS machine control, si muove autonomamente all’interno del parco solare, per posizionare con estrema precisione i pali durante la realizzazione di nuovi siti per la produzione di energia solare su larga scala.

La macchina è in grado di effettuare tutte le operazioni senza la guida diretta di un operatore, che potrà controllare il lavoro da remoto via computer; inoltre, grazie ad una serie di potenti sensori, questa soluzione garantirà non solo la massima precisione di lavoro, ma anche la totale sicurezza per gli operatori eventualmente presenti in campo.

Questo nuovo sistema di distribuzione autonoma dei pali consentirà inoltre a Mortenson di accelerare il completamento delle fasi iniziali di un progetto: la macchina, in grado di trasportare pali fino ad un peso massimo di 4,5 tonnellateconsente di risparmiare fino all’80% della forza lavoro tradizionalmente necessaria per rilevare e contrassegnare i punti di distribuzione dei pali in un sito solare su scala industriale e per distribuirli nelle rispettive posizioni, in preparazione alla successiva infissione. Qui Mortenson è a sua volta all’avanguardia nell’utilizzo di tecnologie di infissione semi-automatizzata dei pali, un processo che richiede solo il 50% della forza lavoro rispetto ai metodi tradizionali. Se utilizzati insieme, il sistema autonomo di distribuzione dei pali e le macchine semi-automatizzate per la loro raccolta e infissione, come la “Pick and Ram” a sua volta sviluppata da Orteco, aiutano a ridurre i costi e il rischio di infortuni, liberano gli operatori per altre attività critiche e riducono il tempo complessivo di consegna degli impianti solari.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati