Non c’è storia: pale articolate telescopiche e motore Deutz rimane un binomio inossidabile. Lo dimostra la scelta dei francesi di Manitou, che hanno aggiunto il nuovo modello Mla-T 533-145 V+ al proprio listino di sollevatori telescopici agricoli. Sotto la scocca battono i pistoni del quadricilindrico Deutz da 4,1 litri e 105 kW in tandem con trasmissione M-Vario Plus. La pala è accreditata di una capacità di 33 quintali e di un’altezza di sollevamento massima di 5,2 metri.

MLA-T 533-145 V+

Motore Deutz per la pala Manitou

La novità di Manitou, un’azienda che affonda radici nel 1957 francese e il cui capitale oggi gode dell’apporto di Yanmar nella misura del 6,26 per cento, ha nell’agilità il suo punto di forza. Infatti, la pala articolata misura solo 2.290 millimetri in larghezza, 2.700 in altezza e 5.640 in lunghezza. A presiedere il movimento della macchina c’è il motore da 4,1 litri Deutz forte di 105 kW. Una taratura, quest’ultima, che sarà sarà disponibile anche con il 3,6 litri una volta superato lo steccato dello Stage V. Il propulsore passerà da 500 a 600 Newton metro. La cabina, accessibile sia dallo sportello di sinistra che da quello di destra, è impreziosita da una moderna consolle di comando caratterizzata dal joystick multifunzione JSM ampiamente collaudato sulla gamma di sollevatori telescopici convenzionali. Il raggio di sterzata ridotto consente di eseguire inversioni di marcia anche in spazi particolarmente ristretti. Il kit ‘Intelligent Hydraulics‘, il sistema ‘Regenerative Hydraulic‘ e la sospensione del braccio ‘Active CRC‘ permettono di eseguire contemporaneamente più azioni con la massima efficienza e comfort.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.

Sfoglia comodamente la nostra rivista cartacea e rimani aggiornato!
  • bu power
  • rama
  • avoni