Ecco i nuovi motori a gas Baudouin
Una delle principali attrazioni del Middle East Energy 2020 sarebbe dovuta essere il lancio ufficiale dei nuovi motori a gas Baudouin (qui il nostro post sulla partecipazione di Baudouin al MEE 2019). La pandemia in atto, però, non ha permesso all’azienda di partecipare alla manifestazione, lasciando a Dubai solo i cartelloni piazzati all’interno e all’esterno del […]
Una delle principali attrazioni del Middle East Energy 2020 sarebbe dovuta essere il lancio ufficiale dei nuovi motori a gas Baudouin (qui il nostro post sulla partecipazione di Baudouin al MEE 2019). La pandemia in atto, però, non ha permesso all’azienda di partecipare alla manifestazione, lasciando a Dubai solo i cartelloni piazzati all’interno e all’esterno del World Trade Center. In questo post vi raccontiamo ciò che Baudouin avrebbe dovuto presentare. Vi chiediamo anche un po’ di pazienza: nelle prossime settimane approfondiremo la questione con l’aiuto di un esperto Baudouin.
Motori a gas Baudouin: la serie PowerKit Gas
Leggiamo dal comunicato stampa: «La nuova serie PowerKit Gas di Baudouin è disponibile in un’ampia gamma di modelli, tutti con controllo elettronico e predisposti per la cogenerazione, con potenze disponibili tra 63-1750 kVA a 50Hz e 63-1400 kVA a 60Hz. L’efficienza media dei motori a gas raggiunge il 38 percento per la gamma a basso kVA e tra il 40-45 pecento per i motori Hhp 16M33 e 12M55. La loro innovativa tecnologia ‘lean burn’ consente di ridurre anche le emissioni di NOx, un fattore estremamente importante per l’attenzione all’ambiente. I motori sono anche in grado di riutilizzare il gas creato dai processi industriali o agricoli. Tra le altre caratteristiche vi è anche l’adattabilità a una vasta gamma di applicazioni».
Novità anche tra i motori diesel
«I nuovi motori a gas naturale sono stati progettati per prestazioni robuste, anche quando si attinge a fonti di carburante di qualità variabile. Oil & gas onshore, progetti di cogenerazione (serre industriali e impianti di trattamento dei rifiuti) e impianti di imbottigliamento sono solo alcune delle applicazioni ideali per la gamma di motori a gas. Poiché lo stoccaggio del combustibile non è sempre richiesto in loco, sono anche una soluzione ottimale per applicazioni come supermercati e impianti industriali, che possono collegarsi direttamente a una rete di gas. Tutti si adattano, inoltre per le infrastrutture di energia rinnovabile: la loro affidabilità, infatti, è in grado di bilanciare l’intermittenza di queste fonti di generazione di energia».
Insieme ai nuovi motori a gas, è stato lanciato un trio di motori diesel di nuova concezione: il modello 4M06, destinato alle applicazioni di telecomunicazione, ha una cilindrata di 2,4 litri, quattro cilindri e fornisce 18-35 kVA ESP a 50Hz. Il motore diesel 8M21 offre 450-660 kVA a 50Hz, seguito da un modello commutabile a 50/60Hz disponibile più avanti nel corso dell’anno. Infine, il motore 20M33 sarà lanciato sul mercato all’inizio del 2021 con una potenza di 2000-2500 kVA per le classificazioni Prp, Dcp ed Esp.