Questi modelli Kawasaki Efi hanno ricevuto riscontri positivi dai professionisti del taglio, per la capacità di mantenere la velocità ottimale della punta della lama indipendentemente dalle condizioni del prato.

Kawasaki Efi ci da un taglio, al prato

Il taglio è uno degli aspetti più importanti per mantenere una buona qualità del prato. E la tecnologia adatta è un fattore determinante.

Kawasaki offre cinque modelli Efi che vanno da FS730V Efi, una delle serie professionali di media gamma, fino al FX1000V Efi, il modello più potente. Questi modelli Kawasaki hanno ricevuto riscontri positivi dai professionisti del taglio, per la capacità di mantenere la velocità ottimale della punta della lama indipendentemente dalle condizioni del prato.

La tecnologia che c’è alla base

Un sistema di iniezione elettronica è il componente principale che consente di eseguire tagli puliti. In combinazione con il sistema di comando della farfalla elettronica, inietta il carburante in maniera estremamente precisa per massimizzare il rendimento e l’efficienza del carburante. Di conseguenza, il regime del motore non cambia e viene mantenuta una efficienza operativa ottimale anche in caso di fluttuazioni del carico.

Lee Skinner, a capo delle vendite di Kawasaki Motors Europe, dichiara: «Se il motore è sovraccaricato e la rotazione delle lame diminuisce durante il taglio dell’erba alta o lungo i pendii, il motore non riesce a realizzare un taglio pulito, anche se le lame sono affilatissime. Se la velocità di taglio e la rotazione delle lame non cambiano a seguito delle variazioni del carico, ovvero se il regime del motore rimane stabile, l’erba viene tagliata in maniera precisa. La risposta immediata della farfalla del motore Efi Kawasaki elimina il calo di regime del motore e garantisce un funzionamento costante della macchina per un taglio più omogeneo sull’erba alta o sui pendii ripidi. Inoltre la velocità della lama rimane invariata, offrendo un taglio più accurato nella prima passata. Mantenere una velocità omogenea costante durante il taglio è essenziale, e questo vale per tutte le attrezzature di taglio, i tosaerba a spinta e i trattorini ride-on. Fermarsi e ripartire continuamente o indugiando troppo su alcuni punti è sconsigliato. Ed è qui che una buona gestione del motore Efi, comandato elettronicamente per una risposta istantanea all’input della farfalla, riduce drasticamente i rallentamenti nel regime del motore e, in casi estremi, lo stallo».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Autobus elettrici, +92% di immatricolazioni in Italia

Gli autobus elettrici in Italia sono sempre più numerosi. Dal 1° gennaio al 30 novembre sono stati immatricolati ben 755 e-bus, rispetto ai 393 dello stesso periodo dello scorso anno, per una crescita del 92,1%, secondo i dati di Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).