eima

FPT Industrial ha realizzato, in collaborazione con il suo partner di lunga data e distributore Bimotor, i motori della nuova imbarcazione HTM 440 Fireman dei Vigili del Fuoco del Principato di Monaco, costruita dall’azienda nautica High Tech Marine, con sede a Parma.

Nel 2021 High Tech Marine si è aggiudicata un appalto internazionale per la progettazione e la produzione di un’imbarcazione antincendio per i Vigili del Fuoco monegaschi: da allora Bimotor e l’azienda nautica hanno avviato una collaborazione per realizzare la barca perfetta.

Frutto di anni di ricerca e di sviluppo tecnologico, questa imbarcazione, oggi all’avanguardia nella categoria dei natanti antincendio di piccole dimensioni, è dotata delle tecnologie più avanzate ed è progettata per garantire una risposta rapida ed efficace nelle situazioni di emergenza in mare.

L’imbarcazione è spinta da due motori FPT Industrial N67 550 (sopra), che assicurano la velocità necessaria nelle emergenze (36 nodi a medio carico, 33 nodi a pieno carico), una potenza elevata e una grande affidabilità. Un altro motore FPT Industrial N40 250 (sotto) gestisce i servizi ausiliari, garantendo il funzionamento sia della pompa antincendio da 5.000 l/min a 10 bar, sia di un sistema specifico per le operazioni di perforazione ad alta pressione nelle navi o nelle barche in avaria.

Ribattezzata “Prince Jacques”, la nuova imbarcazione è stata inaugurata nel porto del Principato il 4 maggio 2024. Alla cerimonia inaugurale hanno presenziato i reali monegaschi, Sua Eccellenza Monsignor Dominique-Marie David, Arcivescovo di Monaco, e il Tenente Colonnello Maxime Yvard, Comandante del Corpo dei Vigili del Fuoco del Principato di Monaco.

High Tech Marine è un’azienda nata per soddisfare le esigenze degli armatori di mega e giga yacht, che progetta e realizza tender totalmente personalizzati e curati nei minimi particolari. Forte di questa costante esperienza ventennale, l’azienda ha ampliato la sua visuale di mercato nel mondo professionale, mantenendo inalterate le proprie peculiarità in termini di altissima qualità e design, continuando a produrre in modo totalmente artigianale pezzi unici full-custom.

In primo piano

Articoli correlati

Dumarey, le novità e la recente sinergia con NatPower

Il Gruppo Dumarey ha partecipato al Salone Nautico di Genova 2024 con una serie di innovazioni tecnologiche e nuove collaborazioni strategiche (in particolare, quella con NatPower)che rappresentano un significativo passo avanti nel settore marino e delle energie rinnovabili.

Rama Marine: termico e pure ibrido

Archiviato il Salone di Venezia, Rama Marine si è subito proiettata all’altra grande repubblica marinara, Genova. Probabilmente la sede più congeniale alla potenza di fuoco di John Deere Power Systems, che si appresta a scandire nei prossimi anni la marinizzazione dei più recenti motori industriali,...

Genevos e NatPower H insieme per la nautica a idrogeno

Genevos, un integratore leader di sistemi di alimentazione a celle a combustibile a idrogeno, ha firmato un accordo con NatPower H per sviluppare la prima rete globale su larga scala di stazioni di rifornimento di idrogeno verde per il settore marittimo.