La New Times Shipbuilding, con sede nella provincia di Jiangsu, in Cina, ha ordinato 3 Man B&W 6G70 Me-Gi in relazione alla costruzione di tre portarinfuse da 210.000 dwt per Eastern Pacific Shipping (Eps), la compagnia di navigazione con sede a Singapore. Cssc-Mes Diesel (Cmd) costruirà i motori in Cina, mentre Rio Tinto, la multinazionale dei metalli e delle miniere, noleggerà le navi al momento della loro entrata in servizio. Il contratto include un’opzione per altre tre navi.

I rapporti di Man con Eps

Con sessant’anni di storia, negli ultimi trenta anni la sede è a Singapore, Eps è una compagnia di navigazione impegnata nella crescita verde e tecnologica del settore.

L’ordine arriva poco dopo che Man Energy Solutions ne ha ricevuto uno per cinque motori dual-fuel 6G70Me-Gi Mk 10.5 nell’ottobre 2020 in relazione alla costruzione di cinque portarinfuse Newcastlemax da 210.000 dwt, sempre per Eps, che saranno successivamente noleggiate al gigante minerario australiano Bhp per un periodo di cinque anni.

Thomas S. Hansen, responsabile della promozione e del supporto clienti di Man Energy Solutions, ha dichiarato: «Il motore Me-Gi è ora lo standard di mercato per le grandi navi portarinfuse a doppio carburante, poiché c’è ancora più attenzione sulla decarbonizzazione. In questo caso, lo slittamento di metano trascurabile di questa tecnologia matura e il potenziale intrinseco dei combustibili alternativi, come il Gnl, sono vantaggi significativi e dimostrano all’industria che esistono opzioni praticabili per abbassare l’impronta di carbonio. Queste navi saranno tra le più pulite ed efficienti nel loro segmento, oltre ad essere conformi all’Imo 2030 con largo anticipo sulla legislazione».

Man Energy Solutions afferma che le sue referenze a bassa velocità e dual-fuel ora superano le 374 unità, con il Me-Gi che registra oltre 1,6 milioni di ore di funzionamento solo su Gnl.

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