Motori mtu per le gru tuttoterreno Tadano
Il produttore di gru Tadano sta armonizzando i portafogli di gru delle sue sussidiarie tedesche Tadano Faun e Tadano Demag e in futuro farà sempre più affidamento sui motori mtu di Rolls-Royce.
Il produttore di gru Tadano sta armonizzando i portafogli di gru delle sue sussidiarie tedesche Tadano Faun e Tadano Demag e in futuro farà sempre più affidamento sui motori mtu di Rolls-Royce. Questa manovra significa un approfondimento della già lunga collaborazione tra le due società. Le gru costruite a Lauf an der Pegnitz e Zweibrücken in Germania sono vendute in molti Paesi del mondo.
La maggior parte dei 26 modelli di gru Tadano da due a nove assi e carichi utili da 45 a 700 tonnellate sono già alimentati da motori in linea mtu Serie 1000, 1100, 1300 e 1500, che forniscono potenze da 129 a 480 kW e, oltre alla conformità con gli standard sulle emissioni EU Stage III-V, vantano costi di esercizio straordinariamente bassi, elevata affidabilità e un eccellente rapporto peso/potenza. L’ampliamento della partnership vedrà la vendita di circa 3000 motori mtu e trasmissioni Daimler entro la fine del 2025.
Motori mtu ad alta coppia alimentano già tutte le gru cingolate Tadano – un segmento in cui Tadano, con carichi utili fino a 3.200 tonnellate, è in prima linea nel mercato mondiale – e continueranno a farlo.
Jens Ennen, Presidente e Ceo di Tadano, ha dichiarato: “Questo accordo di cooperazione segna una pietra miliare nel riorientamento del nostro business delle gru mobili. Siamo lieti di avere partner forti e affidabili come Rolls-Royce e Daimler Truck al nostro fianco mentre cresciamo. Anche nel mezzo della pandemia con le sue incertezze sulla catena di approvvigionamento, Rolls-Royce ha continuato a fornire soluzioni affidabili della massima qualità”.
Soluzioni sostenibili mtu anche per le gru Tadano
La business unit Power Systems di Rolls-Royce sta attualmente subendo una trasformazione da produttore di motori a fornitore di soluzioni integrate e sostenibili per la produzione di energia. Con il suo programma di sostenibilità “Net Zero at Power Systems”, si sta muovendo in modo decisivo verso il suo obiettivo di soluzioni a impatto climatico zero. Pertanto, la maggior parte dei motori forniti a Tadano sono certificati per l’uso con combustibili sostenibili e possono quindi essere utilizzati per raggiungere un bilancio di emissioni nette pari a zero.