Il produttore di gru Tadano sta armonizzando i portafogli di gru delle sue sussidiarie tedesche Tadano Faun e Tadano Demag e in futuro farà sempre più affidamento sui motori mtu di Rolls-Royce. Questa manovra significa un approfondimento della già lunga collaborazione tra le due società. Le gru costruite a Lauf an der Pegnitz e Zweibrücken in Germania sono vendute in molti Paesi del mondo.

La maggior parte dei 26 modelli di gru Tadano da due a nove assi e carichi utili da 45 a 700 tonnellate sono già alimentati da motori in linea mtu Serie 1000, 1100, 1300 e 1500, che forniscono potenze da 129 a 480 kW e, oltre alla conformità con gli standard sulle emissioni EU Stage III-V, vantano costi di esercizio straordinariamente bassi, elevata affidabilità e un eccellente rapporto peso/potenza. L’ampliamento della partnership vedrà la vendita di circa 3000 motori mtu e trasmissioni Daimler entro la fine del 2025.

Motori mtu ad alta coppia alimentano già tutte le gru cingolate Tadano – un segmento in cui Tadano, con carichi utili fino a 3.200 tonnellate, è in prima linea nel mercato mondiale – e continueranno a farlo.

Jens Ennen, Presidente e Ceo di Tadano, ha dichiarato: “Questo accordo di cooperazione segna una pietra miliare nel riorientamento del nostro business delle gru mobili. Siamo lieti di avere partner forti e affidabili come Rolls-Royce e Daimler Truck al nostro fianco mentre cresciamo. Anche nel mezzo della pandemia con le sue incertezze sulla catena di approvvigionamento, Rolls-Royce ha continuato a fornire soluzioni affidabili della massima qualità”.

Soluzioni sostenibili mtu anche per le gru Tadano

La business unit Power Systems di Rolls-Royce sta attualmente subendo una trasformazione da produttore di motori a fornitore di soluzioni integrate e sostenibili per la produzione di energia. Con il suo programma di sostenibilità “Net Zero at Power Systems”, si sta muovendo in modo decisivo verso il suo obiettivo di soluzioni a impatto climatico zero. Pertanto, la maggior parte dei motori forniti a Tadano sono certificati per l’uso con combustibili sostenibili e possono quindi essere utilizzati per raggiungere un bilancio di emissioni nette pari a zero. 

Markus Villinger (Head of Sales, Strategy & Product Planning Truck Powertrain, Daimler Truck), Lei Berners-Wu (Vice President Global Industrial di Rolls-Royce Power Systems) e Jens Ennen (Ceo Tadano Deutschland). 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...