Il produttore di gru Tadano sta armonizzando i portafogli di gru delle sue sussidiarie tedesche Tadano Faun e Tadano Demag e in futuro farà sempre più affidamento sui motori mtu di Rolls-Royce. Questa manovra significa un approfondimento della già lunga collaborazione tra le due società. Le gru costruite a Lauf an der Pegnitz e Zweibrücken in Germania sono vendute in molti Paesi del mondo.

La maggior parte dei 26 modelli di gru Tadano da due a nove assi e carichi utili da 45 a 700 tonnellate sono già alimentati da motori in linea mtu Serie 1000, 1100, 1300 e 1500, che forniscono potenze da 129 a 480 kW e, oltre alla conformità con gli standard sulle emissioni EU Stage III-V, vantano costi di esercizio straordinariamente bassi, elevata affidabilità e un eccellente rapporto peso/potenza. L’ampliamento della partnership vedrà la vendita di circa 3000 motori mtu e trasmissioni Daimler entro la fine del 2025.

Motori mtu ad alta coppia alimentano già tutte le gru cingolate Tadano – un segmento in cui Tadano, con carichi utili fino a 3.200 tonnellate, è in prima linea nel mercato mondiale – e continueranno a farlo.

Jens Ennen, Presidente e Ceo di Tadano, ha dichiarato: “Questo accordo di cooperazione segna una pietra miliare nel riorientamento del nostro business delle gru mobili. Siamo lieti di avere partner forti e affidabili come Rolls-Royce e Daimler Truck al nostro fianco mentre cresciamo. Anche nel mezzo della pandemia con le sue incertezze sulla catena di approvvigionamento, Rolls-Royce ha continuato a fornire soluzioni affidabili della massima qualità”.

Soluzioni sostenibili mtu anche per le gru Tadano

La business unit Power Systems di Rolls-Royce sta attualmente subendo una trasformazione da produttore di motori a fornitore di soluzioni integrate e sostenibili per la produzione di energia. Con il suo programma di sostenibilità “Net Zero at Power Systems”, si sta muovendo in modo decisivo verso il suo obiettivo di soluzioni a impatto climatico zero. Pertanto, la maggior parte dei motori forniti a Tadano sono certificati per l’uso con combustibili sostenibili e possono quindi essere utilizzati per raggiungere un bilancio di emissioni nette pari a zero. 

Markus Villinger (Head of Sales, Strategy & Product Planning Truck Powertrain, Daimler Truck), Lei Berners-Wu (Vice President Global Industrial di Rolls-Royce Power Systems) e Jens Ennen (Ceo Tadano Deutschland). 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.