MTA, multinazionale che sviluppa e produce un’ampia gamma di prodotti elettrici ed elettronici per il mondo automotive, annuncia di aver firmato l’accordo per l’acquisizione del 60% delle quote di EFI Technology, realtà italiana attiva nello sviluppo e produzione di Powertrain Control System, ossia di centraline controllo motore destinate ai veicoli a combustione e a quelli elettrici.

Oltre ai dispositivi di controllo motore, core business di EFI Technology, la gamma offerta dall’azienda comprende sistemi di gestione della batteria di trazione (BMS), inverter, body computer, sistemi di controllo sospensioni attive.

Gli attuali azionisti di EFI Technology continuano a detenere il 40% delle quote societarie, mantenendo i loro ruoli direzionali e operativi. Il perfezionamento dell’operazione è previsto nelle prossime settimane.

Questa operazione conferma la volontà di MTA di accrescere la propria offerta di soluzioni destinate agli OEM, già evidenziata con le precedenti acquisizioni di EDN nel 2023 (On-board Battery Charger e convertitori di potenza per veicoli elettrici e ibridi) e del ramo d’azienda della Calearo nel 2024 (antenne e soluzioni di wireless connectivity).

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA (nella foto in apertura), così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI Technology vanta una forte presenza e MTA possiede già stabilimenti produttivi.”

Piero Campi, CEO di EFI Technology, così commenta in merito all’acquisizione: “Gli azionisti di EFI Technology hanno trovato in MTA un Gruppo imprenditoriale con radici familiari che siamo certi rappresenti il partner ideale per lo sviluppo futuro dell’azienda, grazie alle importanti sinergie che potremo mettere in campo sia in termini di settori coperti dai prodotti sia per quanto riguarda la condivisione dei mercati strategici di riferimento.”

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.