Certo, la deadline è il 2019. Ma chi ben comincia è a metà dell’opera. A tal proposito ha preso forma una cooperazione germano-francese con i motori Stage V sotto i riflettori: l’accordo siglato tra Rolls-Royce e il costruttore di trattori e altri macchinari per lavori nei boschi Forest Tract prevede una dotazione firmata Mtu per le novità sfornate dalla fucina dell’azienda transalpina. Si tratta del primo patto tra Rolls-Royce e Forest Tract.

Nuovi motori in sviluppo grazie all’accordo Mtu – Daimler

La firma è stata apposta in aprile. L’accordo fornisce la cornice per una cooperazione che mette al centro la serie 1000 di Mtu in versione Stage V. La quale, insieme alle gamme 1100, 1300 e 1500, è a sua volta in corso di  viluppo nell’ambito della joint-venture in essere tra Friedrichshafen e Daimler, con i motori per veicoli commerciali Mercedes Benz OM 93x e OM 47x come punto di partenza. Un binomio, quello tra Mtu e lo Stage V, anticipato dall’accordo di fornitura con Claas.

Trattori dotati di Mtu 6R 1000

Tutti i trattori Forest Tract verranno equipaggiati con unità Mtu 6R 1000, un sei cilindri in grado di erogare da 100 e 280 chilowatt di potenza. Lo stesso motore, in versione però Tier 4 Final/Stage IIIB, è al centro di un accordo col costruttore giapponese di gru Kato. Tornando a Forest Tract, una simile sala macchine consegnerà agli acquirenti dei trattori transalpini una maggiore potenza di coppia a bassi regimi di giri, un’ulteriore riduzione nei consumi e prestazioni migliorate. Il prototipo della nuova generazione di trattori sarà messo a punto a breve, entro l’estate 2017.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati