2000 mtu e il 2000
Rolls-Royce ha inaugurato a Kluftern, sul lago di Costanza, uno stabilimento per l'assemblaggio della serie 2000 mtu
Non è solo un gioco di parole, perché l’inaugurazione a Kluftern, vicino Friedrichshafen, di una nuova “casa” per la serie 2000 mtu, dimostra che questo millennio sentirà ancora parlare del motori endotermici. Ovviamente in tandem con i bio-carburanti.
Sul Lago di Costanza la serie 2000 mtu è ancora più forte
Il nuovo impianto di produzione, annunciato nel 2021 e che ha comportato un investimento milionario in doppia cifra, ha creato spazio per l’assemblaggio e la spedizione. L’assemblaggio degli mtu Serie 2000 sarà trasferito a Kluftern, anch’esso sul Lago di Costanza, consentendo l’ammodernamento dell’assemblaggio nello stabilimento Rolls-Royce 2 di Friedrichshafen, riconvertiti alla Serie 4000. Lo stabilimento di Kluftern impiega attualmente 110 persone. Il nuovo stabilimento è stato progettato per essere altamente efficiente dal punto di vista energetico, grazie all’impianto fotovoltaico da 1,2 MW di picco e alle colonnine di ricarica. Jörg Stratmann, Ceo di Rolls-Royce Power Systems, ha dichiarato: «I nostri investimenti rappresentano un chiaro impegno nei confronti della regione che ci ospita e delle nostre soluzioni, che sono importanti tasselli della transizione energetica in diverse aree applicative. Siamo convinti che, insieme ai carburanti sostenibili e alle nuove tecnologie, il motore a combustione interna svolgerà un ruolo centrale in futuro. Perché è il carburante che conta, non il motore».
Endotermici e sostenibili
Rolls-Royce si sta concentrando sullo sviluppo di motori in grado di funzionare con un’ampia gamma di combustibili sostenibili, sostituendo i fossili e riducendo significativamente le emissioni di anidride carbonica. Inoltre, l’azienda ha già lanciato sistemi ibridi per il settore ferroviario, navale ed energetico, nonché sistemi di automazione intelligente. Questo ci consentirà di fornire queste tecnologie propulsione per applicazioni che vanno dalle navi commerciali, agli yacht, ai veicoli terrestri e ferroviari, fino ai sistemi energetici in cui l’elettrificazione completa non rappresenta una soluzione ottimale a lungo termine.
Jörg Stratmann ha spiegato: «Stiamo facendo tutto il possibile per rendere il motore a combustione interna neutrale dal punto di vista climatico con carburanti sostenibili e in combinazione con nuove tecnologie. Ma questo obiettivo può essere raggiunto solo se si creano le condizioni politiche generali che consentano di aumentare con successo i carburanti alternativi».