Mtu Africa: retrofit per camion da miniera
Mtu Africa vuole dare ai camion minerari una nuova prospettiva di vita Mtu Africa ha già eseguito retrofit su un buon numero di camion minerari con motori Mtu. Di recente ha aggiunto altre otto applicazioni all’elenco. In particolare, tre Komatsu 960-2KT e cinque veicoli minerari Hitachi EH3500-AC2. Primo retrofit in assoluto per entrambi i tipi […]
Mtu Africa vuole dare ai camion minerari una nuova prospettiva di vita
Mtu Africa ha già eseguito retrofit su un buon numero di camion minerari con motori Mtu. Di recente ha aggiunto altre otto applicazioni all’elenco. In particolare, tre Komatsu 960-2KT e cinque veicoli minerari Hitachi EH3500-AC2. Primo retrofit in assoluto per entrambi i tipi di veicoli.
Nel dicembre 2018 e nel marzo 2019, il personale presente in Sudafrica e nello Zambia ha lavorato presso la Sentinel Mine in Zambia. L’obiettivo era di ripotenziare il primo di tre camion Komatsu 960-2KT. Durante il processo dir etrofit, il motore originale, giunto la fine del proprio ciclo vitale è stato sostituito da un nuovo motore Serie 4000 da 20 cilindri.
La flotta di camion utilizzata nella miniera di Sentinel comprende non solo i camion Komatsu, ma otto camion minerari Liebherr T284, anch’essi alimentati dalle unità Serie 4000 da 20 cilindri di Mtu e due caricatori frontali LeTourneau.
Mtu Africa ha anche sviluppato un progetto con First Quantum in Zambia nella sua miniera di Kansanshi per sostituire il motore di un camion minerario Hitachi EH3500-AC2 con un Mtu da 12 cilindri Serie 4000. La miniera di Kansanshi è la più grande miniera di rame in Africa. Il progetto ripotenzierà cinque camion in totale nei prossimi mesi. Il 12 cilindri Serie 4000 di Mtu sta già alimentando due camion Hitachi EH3500-AC3 presso la stessa miniera.
Oltre 800 retrofit per i Serie 4000 in tutto il mondo
Dal lancio della Serie 2000 e della Serie 4000, sono stati eseguiti retrofit su oltre 800 camion minerari, escavatori, caricatori frontali e trivelle per perforazione di tutto il mondo. I progetti di retrofit si basano sui punti di forza di questa serie di motori. In particolare in termini di consumo di carburante, prestazioni, affidabilità, lunghi cicli di manutenzione e qualità del servizio clienti.
Uno dei principali fattori di riduzione del costo totale di proprietà è il consumo di carburante. «Poiché il consumo rappresenta circa l’80-85% del costo totale di proprietà, questo è un criterio di acquisto chiave per molti clienti», ha sottolineato Robert Wagner, Senior Manager Mining/Oil & Gas in Europa, Medio Oriente, Africa e Russia.
I camion minerari di solito hanno bisogno di nuovi motori dopo tre-cinque anni. Rolls-Royce Power Systems fornisce ciò che chiama Repower Kit per questo scopo. Stiamo parlando di moduli di azionamento preassemblati costituiti da un motore, un generatore e un radiatore tutti montati su un telaio di base. Sono anche dotati di un sistema di gestione e monitoraggio.