Mtu e Claas lavorano a stretto contatto da oltre due decenni. Già nel marzo 2018, i motori Mtu 1000, 1100, 1300 e 1500 hanno ottenuto i certificati di conformità alla normativa UE Stage V. Il lavoro preliminare che reso possibile l’ottenimento della certificazione è consistito in circa 110.000 ore di test sul campo, la maggior parte delle quali è stata spesa in progetti condivisi con Claas.

Mtu e Claas

Alla ricerca di nuovi mercati

Derivati dai propulsori dei veicoli commerciali Daimler, i motori Mtu coprono una potenza da 115 a 480 chilowatt. Il rispetto dei nuovi limiti di emissione è stato ottenuto grazie a miglioramenti interni del motore e all’aggiunta di un sistema Scr e di un filtro antiparticolato supplementare per il diesel. Oltre alla riduzione delle emissioni di CO2, sono stati migliorati anche la coppia, le prestazioni e il consumo di carburante dei motori.

MTU E LE MICRORETI INTELLIGENTI

Le due aziende agiscono anche congiuntamente a livello internazionale per approcciare nuovi mercati. Il prossimo progetto riguarda la certificazione dei motori Mtu per la Cina.

Mtu e Claas

Non solo MTU e Claas: la partnership con 2G Energy

Sempre a proposito di partnership, Rolls-Royce Power Systems – a cui appartiene Mtu – ha siglato un contratto di collaborazione con 2G Energy, specialista in gruppi elettrogeni alimentati a gas e moduli di cogenerazione, che riguarda la fornitura reciproca di gruppi elettrogeni alimentati a gas.

MOTORI MTU STAGE V: SI PUNTA SUL SERVICE

Rolls-Royce utilizzerà gruppi elettrogeni a gas prodotti da 2G Energy, nonché moduli di cogenerazione nella gamma di potenza da 250 a 550 chilowatt. Dopo aver aggiunto i propri controllori e altri componenti specifici, Rolls-Royce commercializzerà poi i sistemi con il suo marchio Mtu. In cambio, Rolls-Royce fornirà a 2G gruppi elettrogeni alimentati a gas Mtu basati su motori della Serie 4000 che erogano da 776 a 2.535 chilowatt.

In primo piano

Articoli correlati

Il convegno di POWERTRAIN all’EIMA

Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 14:30, presso la Sala Quadriportico di Fiere Bologna, POWERTRAIN organizza il convegno "Diesel, ancora tu... ma non dovevamo vederci più?"

Accelera inaugura una fabbrica di elettrolizzatori in Spagna

Accelera by Cummins, la divisione aziendale a zero emissioni di Cummins, ha celebrato l’apertura del suo nuovo impianto di produzione di elettrolizzatori a Guadalajara, Castilla-La Mancha, Spagna. Si prevede che la struttura progettata in modo sostenibile crei 150 posti di lavoro altamente qualifica...
News