Mtu Onsite Energy e il fornitore di energia Getec hanno firmato un accordo di cooperazione quest’estate, con l’obiettivo principale di intensificare gli sforzi sulla progettazione, costruzione e gestione di sistemi di approvvigionamento energetico decentralizzati in Europa. Una collaborazione con molte potenzialità sulla carta considerando i nomi coinvolti.

Quali Mtu e Getec porteranno al tavolo

Le aziende all’interno del Gruppo Getec possono offrire una vasta gamma di servizi connessi ad energia e soluzioni complete, dal concetto di base e dal finanziamento iniziale fino alla costruzione dell’impianto, al corretto funzionamento e alla manutenzione. Dall’altra parte dell’accordo, e come partner tecnologico, Rolls-Royce contribuirà con il suo ampio portafoglio di soluzioni di sistemi energetici attraverso il marchio Mtu Onsite Energy. Un ottimo contributo che include impianti per la generazione di emergenza e alimentazione continua, oltre a impianti di cogenerazione e microgrid. Questi includono gruppi elettrogeni diesel e gas, sistemi di controllo e sistemi di batterie.

Andreas Görtz, Vicepresidente Power Generation Business di Rolls-Royce Power Systems, ha dichiarato: «La collaborazione di fiducia che abbiamo instaurato con Getec nel corso degli ultimi anni ci ha permesso di approfondire ulteriormente il rapporto e offrire ai nostri clienti soluzioni energetiche sostenibili».

Thomas Wagner, Ceo del gruppo Getec, ha aggiunto: «Il mondo dell’energia di domani è decentralizzato, efficiente e innovativo. Queste sono le caratteristiche che Getec e Rolls-Royce, attraverso il suo marchio Mtu Onsite Energy, racchiudono in egual misura. Significa anche che i partner non collimano solo in termini tecnologici, ma anche in termini di valori. Con questo accordo di cooperazione, pertanto, intendiamo fornire ai nostri clienti comuni soluzioni economiche e sostenibili ottimali e in questo modo favorire la loro sostenibilità».

Uno sforzo congiunto dalle grandi prospettive

Lo scopo di questo sforzo comune è fornire sistemi energetici decentralizzati efficienti e rispettosi dell’ambiente, come impianti di cogenerazione, soluzioni di microgrid on e off-grid, oltre a ulteriori servizi connessi ad energia ed efficienza. Entrambi i partner svilupperanno, inoltre, insieme nuove soluzioni per la fornitura di energia a società industriali, clienti del settore immobiliare e altre aree.

mtu e getec

Durante questi ultimi mesi, la collaborazione tra Rolls-Royce e Getec ha dato vita al concetto di design e alla messa in servizio di una nuova microgrid per il fornitore tedesco di componenti automobilistici Winkelmann ad Ahlen. Un totale di sei moduli Chp e un sistema di strumentazione e controllo firmato Mtu Onsite Energy sono stati integrati nell’impianto.

Per compensare le variazioni di carico relative alla produzione fino a 1,5 MW in pochi secondi, Getec e Rolls-Royce hanno inoltre collegato al sistema diversi sistemi di accumulo. In totale, per il funzionamento dell’azienda sono disponibili oltre 9 MW di energia elettrica e poco meno di 10 MW di potenza termica. Ciò ha consentito a Winkelmann Powertrain Components di disconnettersi completamente dalla rete pubblica e gestire il proprio sistema energetico in autonomia.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Il 2025 di VM Motori

VM Motori finisce ancora sotto i riflettori, a due mesi dall'EIMA. Politica e sindacato rilanciano l'accelerazione del contratto di sviluppo
News

Scania Power Solutions Italia

Scania Power Solutions Italia ha raccolto il 37% di ordini in più rispetto al 2023, nonostante la frenata del mercato
News