Mtu: soluzioni a idrogeno per la generazione di potenza
Rolls-Royce Power Systems sta ulteriormente sviluppando il suo portfolio mtu di motori a gas per la generazione di energia e la cogenerazione per farli funzionare a idrogeno e quindi consentire un approvvigionamento energetico a impatto zero
Rolls-Royce Power Systems sta ulteriormente sviluppando il suo portfolio mtu di motori a gas per la generazione di energia e la cogenerazione per farli funzionare a idrogeno e quindi consentire un approvvigionamento energetico a impatto zero.
Già oggi, i gruppi elettrogeni alimentati da motori a gas mtu Serie 500 e Serie 4000 possono essere azionati con una miscela di gas con il 10% di idrogeno. A partire dal 2022 sarà possibile operare con un contenuto di idrogeno del 25%. “Dopo test intensivi su banchi di prova e installazioni pilota presso i clienti nel 2022, Rolls-Royce commercializzerà continuamente nuovi motori a gas mtu Serie 500 e Serie 4000 a partire dal 2023 per l’uso con idrogeno fino al 100% e lavorerà su un kit di conversione per consentire ai motori a gas già installati di funzionare con il 100% di idrogeno”, afferma Perry Kuiper, President Sustainable Power Solutions di Rolls-Royce Power Systems.
Motori a idrogeno a supporto della transizione energetica
“La decarbonizzazione della generazione di potenza richiede centrali elettriche affidabili, flessibili, ma anche a impatto zero, per integrare la generazione da vento e sole. Partiamo dal presupposto che il gas naturale sarà inizialmente il carburante principale nello sviluppo dell’ecosistema dell’idrogeno, ma riteniamo che l’idrogeno sia tecnicamente ed economicamente possibile. Ecco perché continuiamo a sviluppare i nostri motori a gas per l’uso con idrogeno verde, sia come additivo al 10 o al 25 per cento che per il 100 per cento”, spiega Andreas Görtz, Vice President Power Generation di Rolls-Royce Power Systems.
Inoltre, le fuel cell alimentate al 100% da idrogeno verde possono svolgere un ruolo importante nell’approvvigionamento energetico futuro in combinazione con le energie rinnovabili. Nella sede centrale di Friedrichshafen, la divisione Power Systems di Rolls-Royce ha installato un dimostratore di celle a combustibile da 250 kilowatt, che verrà utilizzato per testare e presentare ai clienti i futuri sistemi energetici privi di CO2. Anche l’intero ecosistema dell’idrogeno, comprese le infrastrutture per la fornitura, la conversione, i banchi di prova e la produzione futura, viene mappato negli impianti dell’azienda, sviluppando così competenze.
Soluzioni mtu per la combustione interna di domani
Rolls-Royce Power Systems celebra il 25° anniversario dei motori mtu Serie 2000 e Serie 4000 utilizzati in tutto il mondo in applicazioni mobili e fisse.
“Non solo questi motori possono vantare una storia impressionante, ma contribuiranno anche a portare Rolls-Royce Power Systems in un futuro ancora più vincente”, afferma Andreas Schell, CEO di Rolls-Royce Power Systems. Sia la Serie 4000 che la Serie 2000 saranno certificate per funzionare con combustibili sostenibili a partire dal 2023. “I combustibili sostenibili stanno mettendo a portata di mano la mobilità e la generazione di energia a emissioni zero, anche utilizzando motori a combustione interna”, aggiunge il COO Otto Preiss. Alte prestazioni e alta affidabilità con basse emissioni sono in prima linea nel continuo lavoro di sviluppo.