Six SAR 1906 vessels to be built by Damen Shipyards will each be equipped with two 8V 2000 M84L engines from MTU and operated by the Turkish Coastguard. Sechs neue SAR 1906-Schiffe von Damen Shipyards werden mit je zwei 8V 2000 M84L-Motoren von MTU ausgestattet und von der Türkischen Küstenwache betrieben.

Motori Rolls-royce alle prese con l’emergenza migranti nel mare turco. O almeno, questo il motivo per cui il cantiere navale Damen Shipyards ha costruito sei imbarcazioni Sar 1906, ognuna delle quali godrà dell’alimentazione fornita da due motori Mtu 8V 2000 M84L, realizzati appunto dalla branca marina di Friedrichshafen. La novità? I motori diesel sono equipaggiati di uno speciale kit che gli consente di continuare a lavorare anche dopo una rotazione di 360 gradi della barca sul proprio asse longitudinale. Una dotazione “d’assalto”, insomma, in grado di operare anche in condizioni estreme.

Mtu in grado di lanciare le barche a 33 nodi

Il cantiere navale ha recentemente siglato un contratto con l’International organisation for migration (Iom). Le barche, infatti, supporteranno le operazioni di ricerca e salvataggio di migranti intorno alle coste turche. La prima consegna avverrà in maggio, e la fornitura sarà completata a fine anno. I veicoli possono raggiungere una velocità di 33 nodi.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.