Rolls-Royce sta lanciando una gamma di soluzioni di propulsione mtu sostenibili per yacht. I primi grandi yacht stanno già funzionando con sistemi mtu basati sulla serie mtu 4000, certificati per le normative sulle emissioni Imo III. Da aprile 2022 saranno introdotti sul mercato i sistemi di propulsione mtu serie 2000 con post-trattamento dei gas di scarico per gli yacht di produzione. 

“Seguiranno altre nuove tecnologie per aiutare i produttori di yacht e gli operatori a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità e quelli dell’accordo sul clima di Parigi”, spiega Nicola Camuffo, che dirige lo Yacht Competence Center di Rolls-Royce Power Systems a La Spezia. Rolls-Royce ha recentemente partecipato, presentando le ultime soluzioni mtu in ambito marino ai saloni nautici di Cannes e Monaco.

Soluzioni sostenibili mtu per yacht

Una nuova generazione di motori mtu serie 16V2000M97L sarà disponibile con un sistema di post-trattamento dei gas di scarico integrato da aprile 2022. Ciò consentirà agli yacht di produzione di navigare in aree particolarmente protette grazie alle ridotte emissioni di particolato e ossidi di azoto. 

Come ribadito dai top manager Rolls-Royce Power Systems durante l’evento digitale che si è tenuto nel mese di luglio, i motori degli yacht delle serie mtu 2000 e 4000 saranno approvati per combustibili sostenibili EN 15940 come e-diesel e biocarburanti di seconda generazione a partire dal 2023, consentendo una crociera a impatto climatico zero. 

Uno dei primi esempi di applicazione del nuovo sistema di automazione mtu è il catamarano ad alta velocità Avemar Dos (nella foto) gestito dall’operatore spagnolo Balearia, che è riuscito a ridurre il consumo di carburante – e con esso le emissioni di CO2 – dell’8% rispetto al precedente sistema di propulsione, pur mantenendo la stessa potenza. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.