Rolls-Royce sta lanciando una gamma di soluzioni di propulsione mtu sostenibili per yacht. I primi grandi yacht stanno già funzionando con sistemi mtu basati sulla serie mtu 4000, certificati per le normative sulle emissioni Imo III. Da aprile 2022 saranno introdotti sul mercato i sistemi di propulsione mtu serie 2000 con post-trattamento dei gas di scarico per gli yacht di produzione. 

“Seguiranno altre nuove tecnologie per aiutare i produttori di yacht e gli operatori a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità e quelli dell’accordo sul clima di Parigi”, spiega Nicola Camuffo, che dirige lo Yacht Competence Center di Rolls-Royce Power Systems a La Spezia. Rolls-Royce ha recentemente partecipato, presentando le ultime soluzioni mtu in ambito marino ai saloni nautici di Cannes e Monaco.

Soluzioni sostenibili mtu per yacht

Una nuova generazione di motori mtu serie 16V2000M97L sarà disponibile con un sistema di post-trattamento dei gas di scarico integrato da aprile 2022. Ciò consentirà agli yacht di produzione di navigare in aree particolarmente protette grazie alle ridotte emissioni di particolato e ossidi di azoto. 

Come ribadito dai top manager Rolls-Royce Power Systems durante l’evento digitale che si è tenuto nel mese di luglio, i motori degli yacht delle serie mtu 2000 e 4000 saranno approvati per combustibili sostenibili EN 15940 come e-diesel e biocarburanti di seconda generazione a partire dal 2023, consentendo una crociera a impatto climatico zero. 

Uno dei primi esempi di applicazione del nuovo sistema di automazione mtu è il catamarano ad alta velocità Avemar Dos (nella foto) gestito dall’operatore spagnolo Balearia, che è riuscito a ridurre il consumo di carburante – e con esso le emissioni di CO2 – dell’8% rispetto al precedente sistema di propulsione, pur mantenendo la stessa potenza. 

In primo piano

Articoli correlati

E-fuel nel trasporto marittimo, l’analisi di Transport & Environment

Gli e-fuel potrebbero alimentare il 4% del trasporto marittimo europeo nel 2030. Questo è il dato di partenza della riflessione di Transport & Environment. Secondo gli analisti solo un terzo dei progetti sul tavolo sarebbe effettivamente licenziabile. Leggi l’articolo completo su Powertrain di sette...