Rolls-Royce, insieme al suo partner distributore Knopf & Wallisch (K&W), ha fornito tre unità di trigenerazione mtu per centrali combinate di raffreddamento, calore ed energia (Cchp) al fornitore di servizi cloud rumeno ClusterPower. Saranno utilizzati per la fornitura di energia efficiente e sostenibile nel nuovo campus tecnologico di ClusterPower vicino alla città di Craiova, nel sud della Romania, dove l’azienda aprirà il più grande data center della Romania.

I gruppi elettrogeni sono basati su motori a gas mtu 20V 4000 L64 Fner, che soddisfano i più severi standard sulle emissioni, consentono rapide rampe di salita e discesa, offrono un’ampia gamma di operazioni di carico e prestazioni elevate anche ad alte temperature. I gruppi elettrogeni sono predisposti per l’idrogeno, offrendo la capacità di miscelare il 25% di idrogeno con gas naturale come combustibile e possono anche essere trasformati in un motore a idrogeno puro in futuro. In questo modo contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2. Questo è stato un fattore importante per ClusterPower nella scelta di un partner per la fornitura del sistema energetico per il progetto.

ClusterPower e mtu: tecnologie innovative ed ecocompatibili per la trigenerazione

Abbiamo bisogno di una soluzione molto affidabile e sostenibile e di un’azienda sufficientemente innovativa per soddisfare le nostre ambizioni”, ha affermato Cosmin Georgescu, Ceo di ClusterPower. “Pertanto, siamo orgogliosi della nostra partnership con Rolls-Royce e il marchio mtu. È un rapporto di fiducia basato su obiettivi comuni come l’utilizzo di una tecnologia innovativa e incentrata sull’ambiente a vantaggio dei nostri clienti. Uno dei valori più importanti che ClusterPower abbraccia è la fiducia”, ha aggiunto Georgescu. 

Il campus di 273 mila metri quadrati è stato costruito con l’obiettivo di aumentare la competitività della Romania nell’infrastruttura IT globale ed è il primo data center hyperscale nell’Europa sudorientale. (I data center hyperscale sono caratterizzati dal fatto che possono essere ridimensionati enormemente e rapidamente). Il completamento di tutti e cinque i data center è previsto per il 2025. Nel corso di questo periodo, ClusterPower prevede di espandere la propria centrale a gas a una capacità totale di 200 MW e quindi produrre la propria elettricità sostenibile.

In primo piano

Articoli correlati

NED sceglie 220 motori Scania per i gruppi elettrogeni di Powering

“Per la produzione dei gruppi elettrogeni Powering destinati al noleggio in tutta Italia, abbiamo scelto di affiancare agli elevati standard di insonorizzazione fino a 48 dB(A) le alte prestazioni e l'efficienza nei consumi garantite dai motori Scania”, dichiara Piero Giancano, CEO di NED Generators...

Rolls-Royce Power Systems: la Serie mtu 4000 è pronta per l’acqua

Questo è il significato della sigla “H2 ready”, che il TÜV Süd ha rilasciato agli mtu a gas della serie 4000. Per essere precisi, il certificato di compatibilità con l’idrogeno vale per le applicazioni stazionarie. Considerando la trasversalità di Rolls-Royce (vedi i traghetti sul Lago di Costanza),...