Che Volkswagen stesse ridiscutendo l’ortodossia dell’elettrico, lo si era capito, e la scelta di rendere ibridi il Multivan e il California ne sono la conferma. In questa tumultuosa cuspide economica che ha messo in grande sofferenza i colossi dell’automobile tedesca, anche il Gruppo VW ha deciso di rendere più elastico il paradigma delle alimentazioni alternative.

Gli ibridi di Volkswagen, a partire dal Multivan

Volkswagen Veicoli Commerciali ha deciso di vestire il Multivan e il California con una nuova trazione integrale ibrida plug-in, espressione della seconda generazione di eHybrid. Il termico è il benzina
1.5 TSI evo2, utilizzato i entrambi i veicoli nella versione eHybrid 4MOTION. Il quattro cilindri da 130 kW (177 cv) è equipaggiato dalla turbina a geometria variabile con un’iniezione ad alta pressione a
350 bar e il processo di combustione TSI-evo. Il motore a benzina è abbinato a un motore elettrico con una potenza di 85 chilowatt sull’asse anteriore. Il motore elettrico è integrato in un modulo ibrido plug-in insieme a un cambio a trasmissione diretta, il DQ400e evo, appositamente progettato per la versione ibrida plug-in. Come terzo modulo tecnico, un secondo motore a trazione elettrica da 100 chilowatt è utilizzato sull’asse posteriore a trave di torsione. Tecnicamente parlando, i motori di azionamento sia anteriori che posteriori sono motori sincroni a eccitazione permanente. Insieme, il motore 1.5 TSI evo2 e i motori elettrici sviluppano una coppia di sistema di 350 Nm e la potenza massima è disponibile a bassissimi regimi.

Avviamento elettrico

Il Multivan e il California ibridi combinano per la prima volta il più recente sistema eHybrid della matrice trasversale modulare (MQB) con un ulteriore assale posteriore elettrico. Nella versione eHybrid 4MOTION, il Multivan e il California partono sempre in modalità puramente elettrica, purché la temperatura esterna non scenda sotto i -28 gradi. Fino a una velocità di 65 km/h, il motore elettrico posteriore è sempre attivato per fornire l’assistenza all’avviamento alla trazione integrale. La trazione elettrica sull’asse posteriore è disponibile anche quando la batteria è scarica: la potenza necessaria per il motore elettrico sull’asse posteriore viene generata automaticamente dal motore TSI e dal motore elettrico anteriore, che in questo caso funge da generatore. Utilizzando un’unità di disaccoppiamento, il motore a trazione elettrica posteriore può essere rimosso automaticamente dalla trazione dell’asse posteriore tramite il controllo ibrido per aumentare l’efficienza in condizioni di trazione normali.

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