Nanni e l’N3.21 per il Figaro Bénéteau 3

N3.21 è la sigla del propulsore che anima la seconda generazione del Figaro 3 di Bénéteau: stiamo parlando della prima imbarcazione di Bénéteau per la classe One-Design con monoscafo di serie. Questo tipo di imbarcazione a vela è inoltre equipaggiata con una chiglia più snella e profonda.

Questo dispari da 720 cc ben si adatta alle esigenze delle imbarcazioni della classe Figaro, grazie alle sue dimensioni ultra-compatte e ad un’efficiente distribuzione del peso. Il motore N3.21 garantisce inoltre l’erogazione di energia elettrica a bordo con alti livelli di sicurezza in caso di emergenza.

N3.21

L’N3.21 di Nanni riesce a produrre 14,6 chilowatt di potenza con una configurazione a 3 cilindri, raggiunge i 3.600 giri al minuto a velocità nominale e 1.050 giri al regime minimo, è fedele all’iniezione meccanica indiretta e all’aspirazione dell’aria. Il sistema di raffreddamento è del tipo convenzionale, chiuso con scambiatore di calore. Questo motore appartiene alla famiglia concepita dalla partnership tra Nanni e Kubota. Un rapporti che non subisce l’usura del tempo, quello con il motorista giapponese, restio ad affacciarsi col proprio marchio nella propulsione e molto forte tra i marinizzatori turchi, nordamericani e orientali, oltre che nella fascia low entry dei generatori di bordo,

NANNI E SCANIA PER IL TOP DEL DIPORTO

14,6 Chilowatt per le…”Figaro”

Numeri alla mano, il Figaro si presenta con uno scafo lungo 9,75 metri, una linea di galleggiamento di 9 metri, larghezza massima di 3,47, una profondità di 2,5 metri e un dislocamento di 2.900 chili. Per quanto riguarda la navigazione a vela, la Figaro 3 è dotata di una vela principale larga 39,5 metri quadri, un fiocco largo 30,5, uno spinnaker da 105, un gennaker di 65 mq e un albero di 13,76 metri.

Beneteau figaro 3

La Figaro Bénéteau 3 si è già aggiudicata diversi riconoscimenti: “Yacht europeo dell’anno” per il 2018 al Boat Show di Düsseldorf, “Yacht dell’anno” al Yachts & Yachting Awards 2018, “Miglior imbarcazione a vela” e “Miglior nuova imbarcazione sotto i 35 piedi” al Boat Show di Newport e, infine, “Miglior imbarcazione dell’anno” assegnato dalla rivista Sailing World Magazine.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.