Nanni e l’N3.21 per il Figaro Bénéteau 3

N3.21 è la sigla del propulsore che anima la seconda generazione del Figaro 3 di Bénéteau: stiamo parlando della prima imbarcazione di Bénéteau per la classe One-Design con monoscafo di serie. Questo tipo di imbarcazione a vela è inoltre equipaggiata con una chiglia più snella e profonda.

Questo dispari da 720 cc ben si adatta alle esigenze delle imbarcazioni della classe Figaro, grazie alle sue dimensioni ultra-compatte e ad un’efficiente distribuzione del peso. Il motore N3.21 garantisce inoltre l’erogazione di energia elettrica a bordo con alti livelli di sicurezza in caso di emergenza.

N3.21

L’N3.21 di Nanni riesce a produrre 14,6 chilowatt di potenza con una configurazione a 3 cilindri, raggiunge i 3.600 giri al minuto a velocità nominale e 1.050 giri al regime minimo, è fedele all’iniezione meccanica indiretta e all’aspirazione dell’aria. Il sistema di raffreddamento è del tipo convenzionale, chiuso con scambiatore di calore. Questo motore appartiene alla famiglia concepita dalla partnership tra Nanni e Kubota. Un rapporti che non subisce l’usura del tempo, quello con il motorista giapponese, restio ad affacciarsi col proprio marchio nella propulsione e molto forte tra i marinizzatori turchi, nordamericani e orientali, oltre che nella fascia low entry dei generatori di bordo,

NANNI E SCANIA PER IL TOP DEL DIPORTO

14,6 Chilowatt per le…”Figaro”

Numeri alla mano, il Figaro si presenta con uno scafo lungo 9,75 metri, una linea di galleggiamento di 9 metri, larghezza massima di 3,47, una profondità di 2,5 metri e un dislocamento di 2.900 chili. Per quanto riguarda la navigazione a vela, la Figaro 3 è dotata di una vela principale larga 39,5 metri quadri, un fiocco largo 30,5, uno spinnaker da 105, un gennaker di 65 mq e un albero di 13,76 metri.

Beneteau figaro 3

La Figaro Bénéteau 3 si è già aggiudicata diversi riconoscimenti: “Yacht europeo dell’anno” per il 2018 al Boat Show di Düsseldorf, “Yacht dell’anno” al Yachts & Yachting Awards 2018, “Miglior imbarcazione a vela” e “Miglior nuova imbarcazione sotto i 35 piedi” al Boat Show di Newport e, infine, “Miglior imbarcazione dell’anno” assegnato dalla rivista Sailing World Magazine.

In primo piano

Articoli correlati

E-fuel nel trasporto marittimo, l’analisi di Transport & Environment

Gli e-fuel potrebbero alimentare il 4% del trasporto marittimo europeo nel 2030. Questo è il dato di partenza della riflessione di Transport & Environment. Secondo gli analisti solo un terzo dei progetti sul tavolo sarebbe effettivamente licenziabile. Leggi l’articolo completo su Powertrain di sette...