Nanni lancia il nuovo N4.80
Nanni N4.80, soluzione compatta per il diporto Nanni Diesel lancia il suo nuovo motore nautico, il N4.80. Si tratta di un 4 cilindri in linea dal peso a vuoto di 258 chilogrammi, dotato di una cilindrata da 2,4 litri. La casa afferma che il motore può generare all’incirca 57,4 chilowatt, a 2.700 giri. Ciò lo rende […]
Nanni N4.80, soluzione compatta per il diporto
Nanni Diesel lancia il suo nuovo motore nautico, il N4.80. Si tratta di un 4 cilindri in linea dal peso a vuoto di 258 chilogrammi, dotato di una cilindrata da 2,4 litri. La casa afferma che il motore può generare all’incirca 57,4 chilowatt, a 2.700 giri. Ciò lo rende la soluzione adatta per piccoli natanti da diporto. Nanni afferma che il N4.80 si presta anche per charter boat e per applicazioni che richiedono una coppia importante. Al contempo, l’idea dietro il progetto è quella di non perdere troppo in termini di robustezza e di affidabilità.
Cuore Kubota
Il N4.80, in livrea blu e marchiato Nanni diesel, è come gli altri memrbi della classe N (dal N2.10 al N4.115) costruito su base Kubota. Il N4.80 va a colmare l’offerta inserendosi tra il 2 litri da 44,2 chilowatt (N4.60), e il 3 litri da 73,6 chilowatt (N4.100). Corsa e alesaggio del N4.80 sono rispettivamente 87x 102,4 millimetri, il rapporto di compressione è di 23:1. Il N4.80 fa uso di un sistema di iniezione indiretta E-Tvcs (Three Vortex Combustion System), con aspirazione dell’aria turbocompressa e intercooler.
Al minimo, il motore gira a 850 giri, e dispone di una coppia massima di 220 newtonmetro a 1.800 giri. Il sistema di raffreddamento è ad aria, chiuso con scambiatore di calore. La casa afferma che si può spingere il motore al picco della potenza per un massimo di 30 minuti per ogni ciclo di operatività di 8 ore. Diverse le opzioni per quanto riguarda la trasmissione.
Gli olandesi approvano, e testano il N4.80 sui tender
Il banco di prova del N4.80 è stato il caratteristico salone nautico di Hiswa, nei pressi di Amsterdam. Gli olandesi, popolo di navigatori, sono molto legati per questioni pratico-geografiche alle soluzioni motoristiche compatte. Il cantiere navale di Enkhuizensloep ha quindi testato il motore su uno dei mezzi più utilizzati, il tender. In questo caso specifico si è trattato del nuovo Enkhuizen 744. Si tratta di una spaziosa imbarcazione con basso pescaggio da 7,44 metri. La partnership tra il cantiere navale e Nanni è stata concretizzata dall’importatore ufficiale di quest’ultimo nei Paesi Bassi, Nps Diesel.
A PROPOSITIO DI IMBARCAZIONI, RICORDATE IL POSITANO OPEN 38?