Nanni N4.80, soluzione compatta per il diporto

Nanni Diesel lancia il suo nuovo motore nautico, il N4.80. Si tratta di un 4 cilindri in linea dal peso a vuoto di 258 chilogrammi, dotato di una cilindrata da 2,4 litri. La casa afferma che il motore può generare all’incirca 57,4 chilowatt, a 2.700 giri.  Ciò lo rende la soluzione adatta per piccoli natanti da diporto. Nanni afferma che il N4.80 si presta anche per charter boat e per applicazioni che richiedono una coppia importante. Al contempo, l’idea dietro il progetto è quella di non perdere troppo in termini di robustezza e di affidabilità.

Nanni

Cuore Kubota

Il N4.80, in livrea blu e marchiato Nanni diesel, è come gli altri memrbi della classe N (dal N2.10 al N4.115) costruito su base Kubota. Il N4.80 va a colmare l’offerta inserendosi tra il 2 litri da 44,2 chilowatt (N4.60), e il 3 litri da 73,6 chilowatt (N4.100). Corsa e alesaggio del N4.80 sono rispettivamente 87x  102,4 millimetri, il rapporto di compressione è di 23:1. Il N4.80 fa uso di un sistema di iniezione indiretta E-Tvcs (Three Vortex Combustion System), con aspirazione dell’aria turbocompressa e intercooler.

Al minimo, il motore gira a 850 giri, e dispone di una coppia massima di 220 newtonmetro a 1.800 giri. Il sistema di raffreddamento è ad aria, chiuso con scambiatore di calore. La casa afferma che si può spingere il motore al picco della potenza per un massimo di 30 minuti per ogni ciclo di operatività di 8 ore. Diverse le opzioni per quanto riguarda la trasmissione.

Gli olandesi approvano, e testano il N4.80 sui tender

Il banco di prova del N4.80 è stato il caratteristico salone nautico di Hiswa, nei pressi di Amsterdam. Gli olandesi, popolo di navigatori, sono molto legati per questioni pratico-geografiche alle soluzioni motoristiche compatte. Il cantiere navale di Enkhuizensloep ha quindi testato il motore su uno dei mezzi più utilizzati, il tender. In questo caso specifico si è trattato del nuovo Enkhuizen 744. Si tratta di una spaziosa imbarcazione con basso pescaggio da 7,44 metri. La partnership tra il cantiere navale e Nanni è stata concretizzata dall’importatore ufficiale di quest’ultimo nei Paesi Bassi, Nps Diesel.

A PROPOSITIO DI IMBARCAZIONI, RICORDATE IL POSITANO OPEN 38?

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.