N13 e N16, Scania vista da Nanni

Nanni e Scania hanno raggiunto un accordo strategico per la produzione di motori per imbarcazioni diportistiche. Le aziende hanno deciso di unire le proprie forze, capitalizzando le proprie abilità e reciproche peculiarità. Obiettivo comune è quello di implementare le opportunità nel settore commerciale e delle imbarcazioni per il tempo libero. Questa mossa commerciale rafforza in modo significativo il range di prodotti che Nanni può offrire. Ora, il tetto massimo di potenza erogabile raggiunge i 1.200 CV (circa 882,5 chilowatt), che significa poter attaccare il settore delle imbarcazioni con dimensioni che vanno da 50 a 80 piedi (da circa 15 a 24 metri).

Nanni e Scania

Scania, know-how maturato su strada

Il primo vantaggio che Nanni può trarre da questo accordo deriva dalla consolidata esperienza di Scania nella produzione di camion e autobus. Ciò si traduce in tecnologia all’avanguardia, in un rapporto peso/potenza ottimale e in un’eccellente efficienza nei consumi. L’impegno di Scania nello sviluppo di soluzioni sostenibili per i trasporti combacia con l’impegno di Nanni nei confronti della cosiddetta “Energy in Blue”.

La partnership prevede che inizialmente Scania fornisca a Nanni due motori. Il sei cilindri in linea da 13 litri e il V8 da 16 litri, che con la livrea di Nanni si chiameranno rispettivamente N13 e N16, serie Platinum. La rete di distribuzione di Nanni sarà responsabile per le vendite dei motori che saranno presentati come una soluzione di prodotto completa Nanni (compreso l’imballaggio). I motori della serie Platinum saranno conformi alle più recenti normative sulle emissioni. EPA Tier 3 e RCD2. Saranno presentati durante il salone nautico di Cannes, quindi appuntamento a settembre 2018.

Nanni e Ranieri Tonissi in Italia

L’accordo con Man non è del tutto una novità nel portfolio di Nanni. Per quanto riguarda l’Italia, Ranieri Tonissi è a capo della gestione della rete di distribuzione e service relativamente alla gamma completa dei propulsori Nanni. Come Nanni Diesel in Francia, Ranieri Tonissi distribuisce i motori marini Man in Italia. Il range di potenza che questa partnership copre va da 10 a 1.900 cavalli. Nel portfolio condiviso ci sono anche motori Kubota da 10 a 140 cavalli. I Toyota invece riempiono il range tra 200 e 370 cavalli, mentre i John Deere quello da 152 a 760. Questi ultimi, nel listino di Nanni, rappresentano la serie Silver. La distribuzione di quest’ultimi sul territorio italiano tramite l’intermediazione di Nanni e Ranieri Tonissi non è una novità. Gli albori della collaborazione risalgono infatti al 2015 .

NANNI E RANIERI TONISSI IN ITALIA

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Sanlorenzo e MAN insieme per il primo yacht bi-fuel a metanolo verde

Sanlorenzo, in partnership con MAN, ha presentato al Boot Düsseldorf il progetto per la realizzazione del primo yacht con propulsione bi-fuel a metanolo verde che consentirà di ridurre le emissioni in navigazione fino al 70%, fissando un nuovo standard di sostenibilità nel settore dello yachting. ...

John Deere annuncia i nuovi motori marini JD14 e JD18

Deere & Company ha annunciato la presentazione di nuovi motori: i motori marini JD14 e JD18. Con l’introduzione di questi motori, John Deere sarà in grado di offrire ai clienti marini cicli di lavoro più pesanti e una gamma di potenza più completa, da 298 a 599 kW.