Nanni e Scania. Accordo su motori per imbarcazioni da diporto
N13 e N16, Scania vista da Nanni Nanni e Scania hanno raggiunto un accordo strategico per la produzione di motori per imbarcazioni diportistiche. Le aziende hanno deciso di unire le proprie forze, capitalizzando le proprie abilità e reciproche peculiarità. Obiettivo comune è quello di implementare le opportunità nel settore commerciale e delle imbarcazioni per il tempo […]
N13 e N16, Scania vista da Nanni
Nanni e Scania hanno raggiunto un accordo strategico per la produzione di motori per imbarcazioni diportistiche. Le aziende hanno deciso di unire le proprie forze, capitalizzando le proprie abilità e reciproche peculiarità. Obiettivo comune è quello di implementare le opportunità nel settore commerciale e delle imbarcazioni per il tempo libero. Questa mossa commerciale rafforza in modo significativo il range di prodotti che Nanni può offrire. Ora, il tetto massimo di potenza erogabile raggiunge i 1.200 CV (circa 882,5 chilowatt), che significa poter attaccare il settore delle imbarcazioni con dimensioni che vanno da 50 a 80 piedi (da circa 15 a 24 metri).
Scania, know-how maturato su strada
Il primo vantaggio che Nanni può trarre da questo accordo deriva dalla consolidata esperienza di Scania nella produzione di camion e autobus. Ciò si traduce in tecnologia all’avanguardia, in un rapporto peso/potenza ottimale e in un’eccellente efficienza nei consumi. L’impegno di Scania nello sviluppo di soluzioni sostenibili per i trasporti combacia con l’impegno di Nanni nei confronti della cosiddetta “Energy in Blue”.
La partnership prevede che inizialmente Scania fornisca a Nanni due motori. Il sei cilindri in linea da 13 litri e il V8 da 16 litri, che con la livrea di Nanni si chiameranno rispettivamente N13 e N16, serie Platinum. La rete di distribuzione di Nanni sarà responsabile per le vendite dei motori che saranno presentati come una soluzione di prodotto completa Nanni (compreso l’imballaggio). I motori della serie Platinum saranno conformi alle più recenti normative sulle emissioni. EPA Tier 3 e RCD2. Saranno presentati durante il salone nautico di Cannes, quindi appuntamento a settembre 2018.
Nanni e Ranieri Tonissi in Italia
L’accordo con Man non è del tutto una novità nel portfolio di Nanni. Per quanto riguarda l’Italia, Ranieri Tonissi è a capo della gestione della rete di distribuzione e service relativamente alla gamma completa dei propulsori Nanni. Come Nanni Diesel in Francia, Ranieri Tonissi distribuisce i motori marini Man in Italia. Il range di potenza che questa partnership copre va da 10 a 1.900 cavalli. Nel portfolio condiviso ci sono anche motori Kubota da 10 a 140 cavalli. I Toyota invece riempiono il range tra 200 e 370 cavalli, mentre i John Deere quello da 152 a 760. Questi ultimi, nel listino di Nanni, rappresentano la serie Silver. La distribuzione di quest’ultimi sul territorio italiano tramite l’intermediazione di Nanni e Ranieri Tonissi non è una novità. Gli albori della collaborazione risalgono infatti al 2015 .