man tropical shipping 2

L’espansione della flotta di Tropical Shipping passa per la fucina di Man Diesel & Turbo. L’azienda di trasporti marittimi, attiva specialmente nella rotta verso le Bahamas e i Caraibi, ha infatti ordinato una lunga lista di propulsori Man in Cina, in modo da completare una tornata di ampliamento del proprio parco mezzi. Nello specifico, la commessa comprende innanzitutto quattro navi container da 1.100 teu (ognuno dei quali corrisponde a circa 40 metri cubi). Ognuna di queste è equipaggiata con un motore principale Man B&W 6S60ME-C8.5 (nella foto il “parente stretto” MAN B&W 6G60ME-C9), arricchito di turbocompressore Tca66-21 e di modulo Scr in modo da ottemperare la normativa Tier III. Dell’impianto di propulsione fanno parte anche tre 6L23/30 Holeby GenSets con turbocompressore Tcr14, anch’essi rigorosamente firmati dal Leone, così come i propellenti Cp di ultima generazione Vbs1550-5Mk5.

Anche Man 27/38 nella lista della spesa

Non è finita qui. Tropical Shipping ha ordinato anche due navi container più piccine, da 300 teu, ognuna delle quali è spinta da un Man 27/38 con turbocompressori Tcr. Tale motore è un pezzo forte della storia di Man, con cinquant’anni di attività alle spalle e oltre 12mila esemplari venduti. Il pacchetto di navi, sei in tutto, mollerà gli ormeggi a partire dal giugno 2018.  I motori della gamma ME-C sono la versione compatta degli ME-B, e vantano un sistema integrato di controllo elettronico, oltre a minori emissioni.

man tropical shipping

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.