Ultimi articoli

Scania Power Solutions Italia

Scania Power Solutions Italia ha raccolto il 37% di ordini in più rispetto al 2023, nonostante la frenata del mercato
News

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

News

Volvo Penta e l’India: ora produce anche per il mercato locale

Una lunga storia, quella che accomuna Volvo Penta e l’India, che ha generato il 5,1 e il 7,7 litri per applicazioni off-road. Una storia che produce finalmente frutti anche in loco e non solamente per l’export. Hanno visto infatti la luce i primi “figlioletti” indiani di Volv...
News

Mtu e Kato fanno sul serio: 6R 1000 sull’escavatore

La relazione tra Mtu e Kato si fa seria. Per la prima volta un propulsore di Friedrichshafen dà vita a un escavatore idraulico firmato dal costruttore nipponico. Il modello è un serie Hd da 30 tonnellate, (nella foto, l’escavatore idraulico HD1023III) pronto ad essere lanciato sul mercato giap...
News

Jcb 457, Mtu e i 6 cilindri

Jcb ha scelto il 7,7 litri di Mtu per la pala gommata 457 invece del suo 7,2 litri, ancorato al Tier 2. Niente di nuovo, in realtà. La notizia risale all’anno scorso ma è sintomatica dell’onerosità dei costi di ingegnerizzazione per promuovere il Dieselmax 672 al Tier 4 Final. Jcb, pur i...
News

Nicola Scinicariello e Kohler

I destini di Nicola Scinicariello e di Kohler si incrociano nel 1990. Da allora le rispettive curve biografiche si sono sovrapposte e consolidate in un rapporto che si appresta a diventare trentennale. Laureato in ingegneria meccanica a Roma, Scinicariello varcò la soglia di quella che all’epo...

Serie 4000 Mtu e la produzione in Cina: benvenuta Mtu Yuchai Power

Rolls-Royce veste abiti cinesi per dare l’assalto al mercato del Dragone. La joint venture tra Mtu Friedrichshafen e Guangxi Yuchai Machinery si è concretizzata nel lancio di un nuovo soggetto sino-tedesco, che risponde al nome di Mtu Yuchai Power. Obiettivo? Realizzare grandi propulsori in te...

Hatz e i battipalo Orteco

Orteco non si separa mai dai suoi Hatz. Avvistatati sulle pagine di DIESEL alcuni anni or sono (per la precisione sul numero di Marzo del 2011), i battipali per l’infissione dei pannelli solari della bolognese Orteco ritornano a qualche anno di distanza sul web, con alcune varianti. I battipal...

Biometano? In Italia trova terreno fertile

La Germania è la patria del biogas e del biometano? Sì, forse o, meglio, ni… La locomotiva tedesca vanta la leadership europea in termini di numero di impianti, volumi prodotti, know-how tecnologico ed esperienza. Se invece spostiamo l’attenzione sul biometano (altro non è che biogas purificat...

Europart si radica. A Bologna e a Girona

Europart accelera sul fronte del radicamento nel bacino del Mediterraneo. In Italia ha acquisito il distributore Tecnovite Ricambi di Anzola Emilia, in provincia di Bologna. Europart si è rafforzata anche sotto il cielo ispanico: alla fine di giugno inizierà le attività la joint-venture Eurorecanvis...

Seatec e i seminari

Ascomac prosegue la politica di ‘evangelizzazione’ al Seatec, diffondendo il verbo del cantiere a impatto zero e della sostenibilità. La cornice è quella della tecnologia per la nautica, la location è quella delle Fiere di Carrara. La vigilia della rassegna, che si svolgerà dal 29 al 31 ...

Caar e Francesco Ellena: una storia italiana

L’Ing. Francesco Ellena è l’amministratore delegato di Caar Spa. Ci sono uomini che incrociano la parabola personale con quella di un’azienda, fino a diventarne la metonimia. Fino a essere così impregnati della mission da costituirne il simbolo. Questo è il caso dell’ingegner...
  1. Indietro
  2. 1
  3. 108
  4. 109
  5. 110
  6. 111
  7. 112
  8. 116
  9. Avanti