Nikola Motor alle prese con le celle a combustibile
Raccogliendo 205 milioni di dollari di finanziamento lo scorso anno, Nikola Motor è diventata figura di spicco per il mercato dei veicoli commerciali a celle a combustibile (FCCV). Mentre le celle a combustibile rimangono costose per i produttori, il recente acquisto di terreni di Nikola Motor in Arizona per il proprio stabilimento di produzione, insieme […]
Raccogliendo 205 milioni di dollari di finanziamento lo scorso anno, Nikola Motor è diventata figura di spicco per il mercato dei veicoli commerciali a celle a combustibile (FCCV). Mentre le celle a combustibile rimangono costose per i produttori, il recente acquisto di terreni di Nikola Motor in Arizona per il proprio stabilimento di produzione, insieme ai 13.000 pre-ordini, evidenzia i livelli di investimenti verso questo tipo di tecnologia, mirando a finanziamenti per un miliardo di dollari quest’anno. Dall’ultimo report di Interact Analysis, le previsioni parlano di 45.000 FCCV consegnati annualmente entro il 2025.
Celle a combustibile per applicazioni marine e off-highway
La divisione Power Conversion di GE e Nedstack stanno collaborando allo sviluppo di sistemi a celle a combustibile a idrogeno per l’alimentazione di navi da crociera a zero emissioni. Le due società hanno sviluppato un progetto per una centrale elettrica a celle a combustibile a idrogeno da 2 MW su una nave da spedizione. Il collaudo di centrali elettriche di questo tipo è essenziale per la completa maturazione della tecnologia e potrebbe avere benefici per i power stack utilizzati nei veicoli commerciali.
Abb e Sintef, inoltre, hanno annunciato che stanno testando/modellando la tecnologia necessaria per rendere scalabile questa tecnologia a favore della propulsione di navi commerciali e per trasporto passeggeri. La metodologia di test, in fase di sviluppo presso il laboratorio Sintef Ocean di Trondheim, utilizzerà due celle a combustibile da 30 kW, configurate per modellare il funzionamento e il controllo di un sistema di alimentazione marino completo in un impianto di propulsione tarato in megawatt.
Il software di Abb, insieme alle funzionalità del simulatore di Sintef Oceans, imiterà e riprodurrà diversi profili di carico e combinazioni di diesel/batteria/celle a combustibile, testati in un ambiente di laboratorio su scala ridotta. Un altro obiettivo chiave sarà stabilire come migliorare il controllo delle celle a combustibile in combinazione con lo stoccaggio di energia e come ottimizzarne efficienza, affidabilità e durata.
Questi grandi progetti marittimi contribuiranno a ridurre il costo delle celle a combustibile a idrogeno e anche a testare la tecnologia per applicazioni più impegnative.
La sfida dell’elettrificazione
Nel mercato off-highway ci sono, inoltre, due grandi sfide per l’elettrificazione:
- Densità di energia. Per i tipi di macchinari più grandi o quelli con i cicli di lavoro più intensi, le soluzioni elettriche a batteria non possono supportare i requisiti di alimentazione necessari.
- Accessibilità energetica. I macchinari off-highway spesso operano in luoghi che hanno accesso limitato o nullo alla rete elettrica, impedendo così l’uso di macchine elettriche.
Se queste macchine saranno mai elettrificate (ad esempio in seguito a cambiamenti sulle emissioni), allora la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno sarà probabilmente l’opzione migliore per raggiungere la necessaria densità di energia. Per i siti più remoti, l’idrogeno può anche svolgere un ruolo importante, sia per la generazione di energia in loco che per alimentare direttamente le macchine.