Deutz presenta in questi giorni i suoi ultimi sviluppi nel campo delle tecnologie di propulsione sostenibili all’InnoTrans di Berlino (24-27 settembre) con il motto “Il futuro della mobilità”.

Il pezzo forte dello stand è il motore a combustione interna a idrogeno TCG 7.8 H2. Questo motore è stato sviluppato appositamente per soddisfare le elevate esigenze del settore off-highway ed è stato certificato dall’Autorità federale tedesca per i trasporti a motore la scorsa settimana. Viene già utilizzato, tra le altre cose, nei generatori di idrogeno che Deutz fornisce alla Cina. Il motore a sei cilindri si basa su una tecnologia collaudata, funziona in modo molto silenzioso con una potenza di 200 kW e viene quindi utilizzato anche in altre applicazioni.

Lo dimostra il treno regionale di recente introduzione di Stadler Rail, anch’esso presentato a InnoTrans e alimentato dal motore a idrogeno Deutz. Come uno dei maggiori produttori di veicoli ferroviari, Stadler sta creando un’alternativa ecologica per le linee ferroviarie non elettrificate, che in Germania rappresentano ancora il 38% di tutte le linee e in Europa il 43%.

Non dovremmo accantonare la tecnologia di combustione, ma piuttosto continuare a svilupparla in modo rispettoso del clima. L’uso del nostro motore a idrogeno nei veicoli ferroviari dimostra ancora una volta che l’elettrificazione pura non è l’unica soluzione, soprattutto nel settore off-highway”, spiega Markus Müller, Chief Sales and Technology Officer presso Deutz. “Ovunque una trazione elettrica a batteria non sia adatta, offriamo un’alternativa fattibile con le nostre soluzioni a idrogeno. E insieme alle nostre soluzioni a batteria, stiamo dando un contributo significativo alla mobilità rispettosa del clima”.

Oltre al motore a idrogeno, l’azienda presenta a InnoTrans anche una soluzione innovativa per i sistemi di rifornimento di idrogeno, offrendo una soluzione flessibile per i clienti con capacità da 4 a 80 kg e tecnologia composita avanzata di Tipo 4.

La rassegna è completata dalle batterie ad alte prestazioni di Deutz. I sistemi di batterie modulari sono scalabili e coprono un’ampia gamma di tensioni e capacità. Le batterie E360 da 41 kWh e 59 kWh saranno esposte a InnoTrans. Queste batterie consentono una potente elettrificazione di un’ampia gamma di applicazioni nel settore dei trasporti.

Deutz, Oliver Neu è il nuovo CFO

Timo Krutoff lascerà Deutz il 30 novembre di comune accordo e in modo amichevole. In qualità di Chief Financial Officer e Labour Director, è stato responsabile di Finance, Human Resources e Information Services da dicembre 2022. Il Supervisory Board ha nominato Oliver Neu, attualmente Senior Vice President Finance & Controlling, come nuovo Chief Financial Officer e Labour Director, che assumerà le responsabilità del suo predecessore il 1° ottobre 2024.

Oliver Neu, nato nel 1981, è a capo dei dipartimenti Accounting, Controlling, Treasury, Trade Finance, Tax e Risk Management dal 2021. Si è laureato in economia aziendale presso l’Università di Colonia. Dal 2009, Oliver Neu ha ricoperto posizioni dirigenziali e di leadership nel Gruppo Thyssenkrupp, tra cui diversi anni in Brasile e Cina. Prima di entrare in Deutz, ha avuto la responsabilità commerciale complessiva della divisione navi di superficie presso Thyssenkrupp Marine Systems.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati