Wärtsilä ha firmato un accordo di Operations & Maintenance con l’utility brasiliana Rio Amazonas Energia (RaeSA) per fornire supporto operativo e di manutenzione completo per la centrale elettrica Cristiano Rocha a Manaus, in Brasile. L’accordo serve a rafforzare il rapporto già in essere tra Wärtsilä e RaeSA, che hanno stipulato un accordo Guarantee Asset Performance nel novembre 2019 per aiutare l’impianto a funzionare con il 100% di gas naturale. L’accordo O&M è entrato in vigore il 1° febbraio 2023 e durerà 28 mesi.

La centrale elettrica Cristiano Rocha utilizza cinque motori a gas Wärtsilä 50SG con una potenza netta combinata di 92 MW. La capacità di avviamento e arresto rapido della tecnologia motoristica di Wärtsilä consente di raggiungere la piena potenza in pochi minuti, garantendo non solo un’alimentazione elettrica stabile e affidabile, ma anche la stabilità della rete. La centrale Cristiano Rocha fornisce 65 MW di energia alla rete brasiliana attraverso un accordo di acquisto di energia elettrica con Eletronorte.

Wärtsilä GridSolv Quantum soddisfa i requisiti UL 9540A 

Wärtsilä ha superato un importante traguardo nel garantire la sicurezza del suo sistema di accumulo di energia (Ess), GridSolv Quantum, completando con successo i test a livello di unità UL 9540A.

La sicurezza antincendio è una delle principali priorità per l’industria dello stoccaggio di energia e gli Ess di Wärtsilä sono progettati per soddisfare rigorosi standard di sicurezza e qualità. I test rigorosi hanno comportato il riscaldamento intenzionale di una cella per indurre la fuga termica all’interno di un modulo Wärtsilä Ess. L’esecuzione di questi test rivela informazioni importanti al produttore, ai primi soccorritori e al proprietario dell’asset su come reagirà il sistema nell’evento altamente improbabile di un guasto della cella. Questi risultati dei test consolidano la posizione di Wärtsilä come leader di mercato nella produzione di sistemi di batterie sicuri e conformi.

La tecnologia GridSolv Quantum di Wärtsilä ha superato tutti i requisiti prestazionali per le apparecchiature montate a terra all’aperto secondo UL 9540A dimostrando che, se le celle della batteria all’interno di un modulo vanno in fuga termica, non si diffonderà ad altri moduli o, nel peggiore dei casi, ad altre unità adiacenti. Nel complesso, il limite inferiore di esplosività (Lel) dell’Ess è rimasto al di sotto del 25%, senza alcun rischio di deflagrazione. Nessun pericolo di esplosione è stato mostrato dal prodotto e non si sono verificate fiamme oltre le dimensioni esterne dell’Ess. Grazie a questi risultati leader del settore, Wärtsilä può ora installare unità a meno di tre metri di distanza dalle linee degli edifici e dalle vie pubbliche secondo gli attuali codici e standard antincendio.

In primo piano

Articoli correlati

NED sceglie 220 motori Scania per i gruppi elettrogeni di Powering

“Per la produzione dei gruppi elettrogeni Powering destinati al noleggio in tutta Italia, abbiamo scelto di affiancare agli elevati standard di insonorizzazione fino a 48 dB(A) le alte prestazioni e l'efficienza nei consumi garantite dai motori Scania”, dichiara Piero Giancano, CEO di NED Generators...

Rolls-Royce Power Systems: la Serie mtu 4000 è pronta per l’acqua

Questo è il significato della sigla “H2 ready”, che il TÜV Süd ha rilasciato agli mtu a gas della serie 4000. Per essere precisi, il certificato di compatibilità con l’idrogeno vale per le applicazioni stazionarie. Considerando la trasversalità di Rolls-Royce (vedi i traghetti sul Lago di Costanza),...