Smorzatori torsionali e frizioni sono componenti chiave per una trasmissione fluida e ad alte prestazioni nei veicoli. La trasmissione della coppia tra motore e trasmissione è un aspetto particolarmente importante nel contesto della catena cinematica.

smorzatori torsionali e frizioni
Smorzatore torsionale DynaDamp

 

Gli smorzatori torsionali (damper) sono installati dietro il motore e deputati alla gestione delle vibrazioni, prevenendo picchi di coppia e irregolarità operative nel gruppo propulsore e/o nelle unità ausiliarie.

Tutti i veicoli commerciali con trasmissione powershift o trazione idrostatica sono dotati di un damper che, potremmo dire, garantisce ‘pace e tranquillità’ all’interno del veicolo. La mancanza di questo componente riduce il comfort di guida e anche gli elementi che formano il gruppo propulsore sono molto più soggetti a usura.

LE TRASMISSIONI ZF TERRA+

Disaccoppiamento delle vibrazioni torsionali

Lo smorzatore torsionale cosiddetto bolt-on è una soluzione economica ma efficace per il disaccoppiamento delle vibrazioni torsionali. Si basa sulla tecnologia dello smorzatore a molla in acciaio utilizzato nei dischi frizione, che lo rende resistente a qualsiasi processo di invecchiamento indotto dalla temperatura.

Il DynaDamp di Zf è pensato per applicazioni con requisiti più stringentie utilizza la stessa tecnologia del consolidato volano a doppia massa per disaccoppiare le vibrazioni torsionali in modo affidabile e con un livello elevato di efficacia.

smorzatori torsionali e frizioni
Frizione per applicazioni agricole

Oltre gli smorzatori torsionali: frizioni per prese di forza

Se è necessario un power take-off (Pto) permanente, questo può essere connesso a un disco collegato al corpo del gruppo frizione. La presa di forza funziona sempre al regime del motore. Se lo si desidera, il disco condotto può essere equipaggiato con un damper.

SOLUZIONI PER LA MOBILITÀ INTELLIGENTE IN MOSTRA AL BUSWORLD

Le doppie frizioni (double clutches) sono due frizioni combinate in un’unica unità che svolgono compiti separati. Sono utilizzate nei veicoli agricoli che dispongono di dispositivi ausiliari, i quali devono essere attivati e disattivati separatamente.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.