Novità in casa Zf: smorzatori torsionali e frizioni
Smorzatori torsionali e frizioni sono componenti chiave per una trasmissione fluida e ad alte prestazioni nei veicoli. La trasmissione della coppia tra motore e trasmissione è un aspetto particolarmente importante nel contesto della catena cinematica. Gli smorzatori torsionali (damper) sono installati dietro il motore e deputati alla gestione delle vibrazioni, prevenendo picchi di coppia […]
Smorzatori torsionali e frizioni sono componenti chiave per una trasmissione fluida e ad alte prestazioni nei veicoli. La trasmissione della coppia tra motore e trasmissione è un aspetto particolarmente importante nel contesto della catena cinematica.
Gli smorzatori torsionali (damper) sono installati dietro il motore e deputati alla gestione delle vibrazioni, prevenendo picchi di coppia e irregolarità operative nel gruppo propulsore e/o nelle unità ausiliarie.
Tutti i veicoli commerciali con trasmissione powershift o trazione idrostatica sono dotati di un damper che, potremmo dire, garantisce ‘pace e tranquillità’ all’interno del veicolo. La mancanza di questo componente riduce il comfort di guida e anche gli elementi che formano il gruppo propulsore sono molto più soggetti a usura.
Disaccoppiamento delle vibrazioni torsionali
Lo smorzatore torsionale cosiddetto bolt-on è una soluzione economica ma efficace per il disaccoppiamento delle vibrazioni torsionali. Si basa sulla tecnologia dello smorzatore a molla in acciaio utilizzato nei dischi frizione, che lo rende resistente a qualsiasi processo di invecchiamento indotto dalla temperatura.
Il DynaDamp di Zf è pensato per applicazioni con requisiti più stringentie utilizza la stessa tecnologia del consolidato volano a doppia massa per disaccoppiare le vibrazioni torsionali in modo affidabile e con un livello elevato di efficacia.
Oltre gli smorzatori torsionali: frizioni per prese di forza
Se è necessario un power take-off (Pto) permanente, questo può essere connesso a un disco collegato al corpo del gruppo frizione. La presa di forza funziona sempre al regime del motore. Se lo si desidera, il disco condotto può essere equipaggiato con un damper.
SOLUZIONI PER LA MOBILITÀ INTELLIGENTE IN MOSTRA AL BUSWORLD
Le doppie frizioni (double clutches) sono due frizioni combinate in un’unica unità che svolgono compiti separati. Sono utilizzate nei veicoli agricoli che dispongono di dispositivi ausiliari, i quali devono essere attivati e disattivati separatamente.