I cuscinetti Self-Lube di Nsk con tenuta a triplo labbro e protettori per le estremità dell’albero offrono maggiore durata in condizioni operative gravose come quelle che si trovano nell’industria estrattiva e nelle costruzioni. Queste prestazioni comprovate sono vitali in questi settori, dove molte sostanze contaminanti possono facilmente infiltrarsi in cuscinetti con specifiche inadeguate, causando l’arresto di macchinari e impianti. La scelta dei cuscinetti è quindi fondamentale per garantire una lunga durata di esercizio. 

NSK: cuscinetti affidabili e design innovativo

Per le applicazioni con alti livelli di contaminazione, Nsk raccomanda l’utilizzo della speciale tenuta a triplo labbro, che assicura una tenuta altamente efficiente che protegge il cuscinetto in ambienti operativi gravosi. Grazie alla combinazione di facilità d’uso, lubrificazione autonoma e lunga durata, sempre più aziende nell’industria estrattiva e nel settore delle costruzioni stanno riducendo i costi per i cuscinetti di ricambio, la manutenzione e i fermi impianto.

Un caso specifico riguarda un’azienda che lamentava frequenti problemi di affidabilità per i supporti montati su un tamburo vibrante. Questi cuscinetti operano in ambienti gravosi dove sono esposti alla presenza di sabbia che spesso copre interamente i componenti. Inoltre, considerando la natura dell’applicazione e le difficoltà di accesso, la frequenza e i costi crescenti degli interventi di manutenzione rappresentavano ulteriori problemi.

Dopo un’analisi accurata dei cuscinetti guasti nell’ambito del Programma a Valore Aggiunto Aip, Nsk ha proposto i supporti Self-Lube con tenute a triplo labbro, che hanno decuplicato la durata di esercizio rispetto alla soluzione precedente. Inoltre, i tre labbri in gomma nitrilica ad alta integrità con sacche per il lubrificante sono efficaci nell’impedire l’ingresso di sostanze contaminanti.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.