Sono stati sviluppati nello specifico per consentire ai motori di veicoli elettrici e ibridi i nuovi cuscinetti a sfera Nsk in grado di raggiungere velocità molto elevate. Ci addentriamo negli aspetti squisitamente tecnici. Oltre a incrementare la velocità del motore, i cuscinetti riducono il consumo di energia per distanza percorsa. Di conseguenza, aumentano  il range di autonomia dei veicoli.

Proprio su aspetti di questo tipo si concentra una parte importante della ricerca sulle cosiddette propulsioni alternative. Queste, devono fare i conti naturalmente con la questione dell’autonomia delle batterie, tra quelle maggiormente rilevanti in questo momento.

Nsk veicoli elettrici

Nsk elenca alcuni possibili problemi nei motori di veicoli elettrici e ibridi

Nsk, specialista proprio nella realizzazione di cuscinetti a sfera, ci informa:

«La rotazione dei cuscinetti in regimi ad alta velocità può causare problemi come il deterioramento del grasso lubrificante. Deterioramento dovuto a temperature di esercizio elevate, che portano al grippaggio/cedimento del cuscinetto. Velocità superiori possono portare anche alla deformazione o alla rottura della gabbia del cuscinetto a causa delle forze centrifughe».

Nsk veicoli elettrici

Un grasso di nuova generazione

Proprio per contrastare questo tipo di problemi, lo specialista Nsk ha sviluppato un grasso particolare in grado di ridurre la generazione di calore alle alte velocità di rotazione, prolungando quindi la vita non solo del grasso, ma anche del cuscinetto stesso, e riducendo il rischio di grippaggio.

Qualche dato molto concreto: secondo il costruttore, «il cuscinetto raggiunge velocità di rotazione con dmN(1) = 1,4 milioni. Per dare un esempio concreto, queste prestazioni da record mondiale significano che un nuovo cuscinetto di NSK da 35 mm di diametro può funzionare in maniera affidabile a velocità di 30.000 giri al minuto».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.