Da Nsk nuovi cuscinetti a sfere per motori di veicoli elettrici e ibridi
Sono stati sviluppati nello specifico per consentire ai motori di veicoli elettrici e ibridi i nuovi cuscinetti a sfera Nsk in grado di raggiungere velocità molto elevate. Ci addentriamo negli aspetti squisitamente tecnici. Oltre a incrementare la velocità del motore, i cuscinetti riducono il consumo di energia per distanza percorsa. Di conseguenza, aumentano il range […]
Sono stati sviluppati nello specifico per consentire ai motori di veicoli elettrici e ibridi i nuovi cuscinetti a sfera Nsk in grado di raggiungere velocità molto elevate. Ci addentriamo negli aspetti squisitamente tecnici. Oltre a incrementare la velocità del motore, i cuscinetti riducono il consumo di energia per distanza percorsa. Di conseguenza, aumentano il range di autonomia dei veicoli.
Proprio su aspetti di questo tipo si concentra una parte importante della ricerca sulle cosiddette propulsioni alternative. Queste, devono fare i conti naturalmente con la questione dell’autonomia delle batterie, tra quelle maggiormente rilevanti in questo momento.
Nsk elenca alcuni possibili problemi nei motori di veicoli elettrici e ibridi
Nsk, specialista proprio nella realizzazione di cuscinetti a sfera, ci informa:
«La rotazione dei cuscinetti in regimi ad alta velocità può causare problemi come il deterioramento del grasso lubrificante. Deterioramento dovuto a temperature di esercizio elevate, che portano al grippaggio/cedimento del cuscinetto. Velocità superiori possono portare anche alla deformazione o alla rottura della gabbia del cuscinetto a causa delle forze centrifughe».
Un grasso di nuova generazione
Proprio per contrastare questo tipo di problemi, lo specialista Nsk ha sviluppato un grasso particolare in grado di ridurre la generazione di calore alle alte velocità di rotazione, prolungando quindi la vita non solo del grasso, ma anche del cuscinetto stesso, e riducendo il rischio di grippaggio.
Qualche dato molto concreto: secondo il costruttore, «il cuscinetto raggiunge velocità di rotazione con dmN(1) = 1,4 milioni. Per dare un esempio concreto, queste prestazioni da record mondiale significano che un nuovo cuscinetto di NSK da 35 mm di diametro può funzionare in maniera affidabile a velocità di 30.000 giri al minuto».