Le specifiche ACEA (European Automobile Manufacturers’ Association) sui lubrificanti definiscono le linee guida fondamentali per le prestazioni dell’olio motore, garantendo che gli oli soddisfino le esigenze dei motori moderni e siano conformi alle normative ambientali dell’UE. Ogni nuova edizione delle specifiche ACEA alza l’asticella, incorporando gli ultimi progressi nella tecnologia motoristica e nel controllo delle emissioni.

Il 15 ottobre 2024, ACEA ha introdotto i suoi ultimi standard per gli oli motore in applicazioni heavy duty, noti come Specifiche ACEA 2024 sui lubrificanti HD. L’ultimo aggiornamento include l’introduzione di una nuova categoria a basso HTHS (High Temperature High Shear), l’ACEA F01, uno sviluppo fondamentale per chi vuole massimizzare le prestazioni del motore riducendo al minimo l’usura. Il prodotto Delo 400 XSP-FA SAE 5W-30 di Texaco è pronto a raccogliere la sfida.

Approfondimento sulle specifiche ACEA 2024 HD

Le specifiche ACEA vanno oltre la semplice serie di raccomandazioni. Rappresentano l’esperienza cumulativa dei principali produttori automotive europei e stabiliscono i requisiti minimi prestazionali per gli oli motore. Per i motori diesel heavy duty, queste linee guida assicurano che i lubrificanti siano in grado di gestire le esigenze dei veicoli che operano in condizioni di forte stress, tra cui camion impiegati sulle Nel corso degli anni, l’ACEA ha aggiornato periodicamente queste specifiche per rispecchiare i progressi tecnologici e l’evoluzione degli standard ambientali. Le specifiche 2024 si basano sui riferimenti prestazionali stabiliti nel 2022, introducendo al contempo l’ACEA F01, una categoria specificamente progettata per gli oli a basso contenuto di HTHS.

Cosa significa “basso HTHS” e perché è importante? In poche parole, l’HTHS misura la viscosità di un olio in presenza di temperature e pressioni elevate, esattamente le condizioni che si verificano nei motori ad alte prestazioni. Gli oli a basso HTHS, come quelli della nuova categoria F01, riducono l’attrito interno al motore, migliorano i consumi e contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 nel ciclo di vita senza compromettere la protezione del motore.

Ciò è particolarmente importante in quanto i veicoli pesanti devono bilanciare l’esigenza di efficienza con le rigorose richieste di carichi pesanti e orari prolungati di funzionamento.

Texaco Delo 400 XSP-FA SAE 5W-30 è già pronto per soddisfare i requisiti di ACEA F01-24

Texaco è nota per la sua esperienza nel campo dei lubrificanti e con Delo 400 XSP-FA SAE 5W-30 continua a offrire soluzioni di qualità superiore. Questo olio motore ad alte prestazioni soddisfa già i nuovi standard ACEA F01-24, in quanto è stato progettato per assicurare protezione al motore e migliorare i consumi. La sua bassa viscosità HTHS contribuisce a ridurre l’attrito interno al motore, con un funzionamento più fluido e una maggiore efficienza.

Rudi Sanders, Product & Technology Support Chemist di Texaco Lubricants, sottolinea l’importanza di questo sviluppo: “L’introduzione dell’ACEA F01 riconosce la crescente necessità di oli in grado di migliorare l’efficienza nei consumi senza compromettere la durabilità. Texaco Delo 400 XSP-FA SAE 5W-30 non solo soddisfa questi nuovi requisiti, ma supera le aspettative prestazionali dei moderni motori diesel per applicazioni heavy duty”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Successo per l’Open Factory Carraro a Poggiofiorito

È stato un Open Factory da record quello che si è tenuto lo scorso weekend in Driveservice, a Poggiofiorito (CH), hub logistico per i ricambi Carraro. In due giorni sono stati oltre 350 gli ospiti cha hanno deciso di conoscere da vicino questa realtà industriale.