Nuovo motore D17 per il Volvo FH16: è più potente e consuma di meno
I test su strada confermano che il nuovo motore dell’FH16 consente di ottenere un risparmio di carburante del 5% e minori emissioni, aggiungendo al contempo il 7% in più di coppia: una combinazione che aumenta l’efficienza e la produttività per le attività di trasporto più impegnative.
Il nuovissimo motore D17 di Volvo, montato sul Volvo FH16, è stato progettato per i compiti di trasporto più gravosi e per offrire prestazioni e durata eccezionali. Confrontando il nuovo Volvo FH16 da 17 litri e 780 CV con il suo predecessore, il nuovo camion aggiunge il 7% di coppia e riduce del 5% il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica.
Il nuovissimo motore è disponibile anche nel nuovo Volvo FH16 Aero, che offre un risparmio di carburante ancora maggiore se abbinato alla cabina aerodinamica del camion.
“I nostri ingegneri hanno realizzato un motore che combina la coppia e la potenza più elevate di qualsiasi camion europeo con un’efficienza dei consumi superiore. I fatti parlano chiaro: più coppia e potenza con un significativo risparmio di carburante e di CO2 è un risultato fantastico. Questo significa che i nostri clienti possono svolgere i loro compiti in modo più efficiente e con una maggiore produttività”, ci spiega Jan Hjelmgren, Responsabile Gestione Prodotti e Qualità di Volvo Trucks.
Il nuovo motore Euro 6 da 17 litri di Volvo è disponibile in tre livelli di potenza: 600 CV, 700 CV e 780 CV. I livelli di coppia sono stati aumentati a 3000 Nm, 3400 Nm e 3800 Nm nella versione top. Il cambio è stato aggiornato per gestire fino a 3800 Nm e l’efficienza del cambio interno è stata ulteriormente migliorata sulle versioni da 3000 Nm e 3400 Nm.
Il nuovo motore D17 è certificato per i biocarburanti: può funzionare con HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) in tutte le potenze. La versione da 700 CV è certificata anche per il funzionamento con biodiesel al 100% (B100). I Volvo FH16 e FH16 Aero con il nuovissimo motore D17 saranno ordinabili a partire dalla metà del 2024 e la produzione inizierà nella seconda metà del 2024.