Il produttore mondiale di trasmissioni automatiche per autoveicoli JATCO ha inaugurato un nuovo stabilimento che darà un forte impulso all’industria automobilistica britannica. Situato nell’International Advanced Manufacturing Park di Sunderland, l’impianto dalle dimensioni di 138.840 metri quadrati, prevede un investimento di 48,7 milioni di sterline, e creerà fino a 183 posti di lavoro. 

Vi saranno prodotti propulsori elettrificati per il vicino stabilimento Nissan. Inizialmente si tratterà del 3-in-1, che modula e integra motore, inverter e riduttore, allo scopo di renderli più piccoli e leggeri.

JATCO, produttore di trasmissioni automobilistiche con sede in Giappone, ha fornito oltre 129 milioni di trasmissioni automatiche al mercato automobilistico globale dalla sua fondazione nel 1970. L’azienda detiene la prima quota di CVT a livello globale da oltre 15 anni, e punta a raggiungere una capacità produttiva di 340.000 unità con il nuovo stabilimento di Sunderland. 

In questi giorni, inoltre, JATCO sta iniziando i preparativi per l’allestimento della sua nuova unità – un impianto di produzione avanzato e di alta qualità con uffici di livello A in International Drive a Washington – per consentire alla sua nuova divisione aziendale, JATCO UK, di iniziare a fornire Nissan Motor Manufacturing (NMUK). La produzione dei modelli NMUK inizierà a partire dal 2026, anno in cui è previsto il completamento dell’impianto, che è stato sostenuto anche da una sovvenzione del governo britannico.

Tomoyoshi Sato, CEO, JATCO, ha dichiarato: “Sono orgoglioso di questa nuova avventura, abbiamo già da tempo una lunga e proficua collaborazione con Nissan. Questo sarà il quarto Paese estero che vede la presenza di un nostro impianto di produzione, oltre al Messico, Cina e Thailandia. Ringrazio per questo il governo britannico che ci ha sostenuto, il comune di Sunderland e tutti gli altri partner coinvolti nel progetto EV36Zero di Nissan”. Il progetto EV36Zero di Nissan si basa su tre nuovi veicoli completamente elettrici, alimentati da fonti rinnovabili. Il progetto comprende le future versioni completamente elettriche dei crossover Nissan Qashqai e JUKE e della nuova LEAF.

Jonathan Reynolds, Business and Trade Secretary, UK, ha dichiarato:Con l’avvio di questo progetto, viene dato un nuovo impulso alla nostra fiorente industria automobilistica, anche per questo motivo il governo sta lavorando fianco a fianco con gli investitori, nella transizione dell’industria automobilistica britannica verso i veicoli elettrici, che è parte integrante del Piano per il cambiamento del governo e la crescita economica”. 

Alan Johnson, Senior Vice President, Manufacturing, Supply Chain and Purchasing, Nissan AMIEO, ha dichiarato: “È un importante passo avanti per il nostro piano EV36Zero, unico al mondo. Non vediamo l’ora di continuare la nostra lunga e proficua collaborazione mentre ci spingiamo verso il nostro futuro elettrico”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.