La transizione verso l’ampere passa per l’ibrido. E Oerlikon Graziano vuole fare la sua parte, mettendo in campo una gamma di trasmissioni ibride presentata in anteprima all’ultimo Symposium and Transmission Expo Usa, tenutosi a Novi, in Michigan, settimana scorsa.

Dht al centro della scena

La domanda di alimentazioni alternative e nuove soluzioni per un mercato attento alla riduzione delle emissioni. L’argomento è da diversi anni al centro dell’attenzione dell’azienda italiana specializzata in trasmissioni. Oerlikon Graziano ha infatti sviluppato e brevettato un progetto di Dedicated Hybrid Transmission (DHT) partendo dal know-how accumulato nel corso del tempo a partire dalla trasmissione OGeco. Il meccanismo è modulare e prende le mosse da una tradizione trasmissione a frizione singola. Il progetto consente un importante livello di efficienza lungo il meccanismo della trasmissione, che presenta due differenti rapporti di marcia tra il motore elettrico e l’albero secondario. Il sistema consente di utilizzare i componenti di una trasmissione standard, accoppiando a piacere il motore elettrico all’albero primario o secondario. I risultati? Un miglioramento del 40 per cento nello 0-100 kph e un 25 per cento di riduzione delle emissioni di CO2 (con l’andamento elettrico al trenta per cento del totale), secondo i dati forniti dalla stessa Oerlikon.

Non finisce qui: il sistema può essere utilizzato sia come una soluzione ibrida conveznionale e come plug-in, all’interno di un sistema a 48V o HV. La novità della gamma è la serie Emr3, una trasmissione a velocità singola per veicoli elettrici a batteria, progettata per una coppia massima di 270 Nm e un numero di giri non oltre la soglia dei 14mila giri.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.