Andreas Blomdahl, CEO di Cimco Marine, riguardo all’Oxe Diesel 150, ha dichiarato: «Ci congratuliamo con Proteum per la vendita di nove Oxe Diesel 150 a Flugga Boats. In particolare, la combinazione di motori per barche commerciali e fuoribordo offre resistenza, affidabilità, flessibilità e controllo per gli utenti finali». Proteum ha messo in mostra l’Oxe Diesel all’ultimo evento marino Seawork.

TUTTI I DETTAGLI DEL W14 DI WARTSILA E LIEBHERR

Oxe al servizio delle Flugga Boats in Shetland

Le Flugga Boats sono costruite nello Shetland e progettate per resistere alle condizioni marine più difficili che circondano le isole. Le imbarcazioni utilizzano l’Hdpe e ​​materiali in alluminio per mantenere un’alta resistenza, ridotta necessità di manutenzione e uno scafo di lunga durata. In combinazione con l’Oxe Diesel 150, che è in grado di offrire alcune delle sue prestazioni migliori nel contesto degli utenti commerciali, possiamo osservare una riduzione dei costi del ciclo di vita attraverso intervalli di manutenzione più lunghi, minori costi di manutenzione e tempi di funzionamento più elevati.

Flugga Boats si occupa soprattutto di barche della polizia, barche per immersioni e gommoni a scafi rigidi utilizzati in tutto il mondo.

oxe diesel 150

Questo robusto motore, come il nome che porta (Oxe significa bue, in svedese), deriva dal know-how scandinavo per creare un fuoribordo che rinuncia alla benzina per dedicarsi al diesel. Nessun problema di detonazione, maggiore efficienza rispetto a un classico 2 tempi, fughe di combustibile e coppia come se piovesse. Il 2 litri common rail è conforme alle norme Imo Tier 3 ed è capace di 147 kW (200 cv) a 4.100 giri e 400 Nm a 2.500, con 340 chili di peso, accensione elettrica, frizione idraulica e una vistosa referenza all’attivo. Inoltre, Oxe vanta già la fornitura di 15 unità alla norvegese Hurtigruten, che fornisce servizi traghetto da Bergen a Capo Nord.

GRIMALDI SI AFFIDA A MAN

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.