L’annuncio arriva dal Salone Nautico di Genova, tuttora in corso: Oxe Marine, l’azienda che ha realizzato il primo fuoribordo diesel ad alte prestazioni al mondo, e Punch Torino, centro di ingegneria per sistemi di propulsione ed elettronica, inizieranno un’ampia collaborazione per sviluppare ulteriormente i motori fuoribordo diesel, a partire dall’Oxe200.

Le soluzioni ideate e brevettate da Oxe Marine, che consentono una straordinaria coppia tra una testata marinizzata proveniente dall’industria automobilistica e il piede poppiero, hanno portato a un’elevata richiesta di fuoribordo efficienti da parte dell’azienda a livello globale. Punch apporta alla collaborazione una notevole competenza ingegneristica e tecnologica nel settore automobilistico e le due aziende si impegnano a migliorare i motori diesel già a basse emissioni per soddisfare le future normative sulle emissioni e a sviluppare ulteriormente le soluzioni per il settore nautico per un ambiente marino più sostenibile e più sicuro. 

In qualità di azienda che mira ad essere all’avanguardia nella propulsione marina e che naturalmente si impegna a fornire ai propri clienti prodotti efficienti e affidabili che diano un contributo positivo all’ambiente marino, siamo ansiosi di iniziare questa collaborazione con Punch concentrandoci sulla famiglia di motori da 150-200HP dal punto di vista della riduzione delle emissioni”, afferma Paul FrickCeo di Oxe Marine.

Questa partnership pone le basi per molte opportunità di collaborazione per Oxe Marine, ad esempio l’accesso a vari motori a combustione interna, compresi quelli alimentati a idrogeno, per i quali Punch, attraverso la sua controllata Punch Hydrocells, ha una notevole competenza. 

Pierpaolo AntonioliCeo Punch Torino, commenta: “La sostenibilità ambientale è un principio fondamentale della nostra tecnologia: lavorare per trasformare questa visione in una realtà concreta è il nostro mantra. La partnership con Oxe, un’azienda innovativa nel settore marino con la stessa visione di un futuro sostenibile, metterà le basi di per una collaborazione volta a rinnovare e migliorare l’efficienza dei propulsori di Oxe, contribuendo per contribuire alla riduzione delle emissioni ambientali”. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.