Quello tra Palazzani e Hatz non è un sodalizio insolito. Ed è in ragione di questo collaudato rapporto che il costruttore bresciano ha voluto puntare ancora sul diesel. A queste latitudini il motore a combustione interna si difende in trincea. Siamo infatti alle rese con una piattaforma area, applicazione che fa le veci degli stazionari, seppure cingolata (QUI il report Hatz dal Bauma 2019).

Palazzani e Hatz
Un’immagine di repertorio del fratello maggiore, Hatz 4L41C

Palazzani e Hatz. C’è il 2L41C per la piattaforma XTJ 37+

La macchina si chiama Palazzani XTJ 37+ ed è motorizzata da una vecchia conoscenza della rivista DIESEL: Hatz 2L41C. Si tratta della versione d’attacco della serie L, un bicilindrico dalla potenza compreso tra 15 e 24,4 chilowatt e un picco di coppia a 99,2 Newtonmetro, certificato Stage V nell’intervallo al di sopra dei 19 chilowatt.  Adesso lasciamo spazio alla vena affabulatoria di Palazzani, che ci racconta le gesta della piattaforma area all’ombra del Cupolone. “Roma, la città eterna, con l’imponenza della sua storia millenaria, con la grandezza dei suoi monumenti e con l’importanza della sua funzione di capitale d’Italia, ha ricevuto da pochi mesi una piattaforma cingolata Palazzani modello XTJ 37+, che è stata messa in servizio dalla prestigiosa azienda Titocci, specializzata da sempre nel noleggio di macchine per il sollevamento.Questa possente piattaforma aerea, nella livrea classica del noleggiatore capitolino, è subito partita per lavori edili particolarmente specializzati che sta affrontando con il piglio di una fuoriclasse. Infatti, la compatta stabilizzazione operativa ne permette l’utilizzo in cantieri angusti e complicati per qualsiasi altro mezzo di sollevamento con un’altezza operativa di 37 m ed uno sbraccio di circa 15 m effettivi.

Palazzani e Hatz

Serie Plus, forza Can Bus!

La rinnovata impiantistica della serie Plus, dotata di pompa a portata variabile, è magistralmente gestita da un impianto Can Bus che permette diversi movimenti contemporanei nonché una manovrabilità sconosciuta alle macchine di questo settore. Completa il quadro operativo un potente verricello idraulico con 500 kg di portata facilmente e velocemente installabile e che viene comandato dallo stesso radiocomando che si utilizza normalmente per i movimenti della piattaforma.

«Era la macchina che mancava nella nostra flotta» esordisce Antonio Titocci amministratore dell’azienda «poiché le ridotte dimensioni operative nonché le elevate prestazioni né fanno una insostituibile partner lavorativa che trova la sua destinazione ottimale nelle anguste vie romane ed in qui cantieri dove altri macchinari non potrebbero operare».

«Ci aspettiamo molto lavoro dall’utilizzo del bonus facciate che dovrà giocoforza ridare vitalità al settore delle costruzioni, settore dove l’azienda Titocci è presente da oltre 30 anni ed è in grado di soddisfare ogni richiesta di sollevamento di cantiere».

Questa importante vendita è stata curata da NG Air, storico dealer di Roma e provincia della Palazzani Industrie S.p.A., che giornalmente, con professionalità, cura la clientela locale con un servizio commerciale accurato ed un service altamente professionale che costituisce il fiore all’occhiello di questa storica partnership”.

In primo piano

Articoli correlati

JCB festeggia la produzione del milionesimo motore

Da una produzione di tre motori al giorno 20 anni fa, JCB oggi ne produce circa 500 al giorno, assumendo un ruolo leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di motori diesel, e ora è pioniera nello sviluppo di motori a combustione di idrogeno.