Paolo Scudieri, presidente di Adler Pelzer Group, è pronto per guidare Anfia

Paolo Scudieri è il patron di Adler Pelzer Group, gruppo manifatturiero italiano che si occupa di progettazione, sviluppo e produzione di componentistica automotive. Scudieri ha ricevuto recentemente la nomina di presidente dall’Assemblea generale dell’Associazione nazionale filiera industria automobilistica. Scudieri succede ad Aurelio Nervo e guiderà l’Associazione nel triennio 2019-21.

In particolare, riguardo alla sua recente nomina, Paolo Scudieri ha commentato: «Accolgo con piacere ed emozione l’incarico alla presidenza dell’Associazione e ringrazio il mio predecessore per gli ottimi risultati raggiunti sotto la sua guida. Questo sarà il punto di partenza da cui inizierò questo importante percorso, nel contesto di una mobilità in evoluzione che ci porterà ad affrontare, nei prossimi anni, sfide tecnologiche che impongono cambiamenti dirompenti».

 MAZDA SI PROPONE COME PUNTO DI CONVERGENZA TRA DIESEL E OTTO

Paolo Scudieri

Uno sguardo al futuro di Anfia

Tra le principali opportunità di crescita per il settore dell’automotive spiccano i motori ad alimentazione alternativa (elettrici, ibridi o a idrogeno) e la mobilità intelligente.

Paolo Scudieri, a tal proposito, ha aggiunto: «La sfida del veicolo a guida autonoma ci vede protagonisti con il progetto ‘Borgo 4.0′ in Irpinia. Abbiamo finalmente l’opportunità di realizzare sul territorio questo laboratorio di sperimentazione tecnologica partecipando al programma ‘Campania 2020 – Mobilità sostenibile e sicura’, per il quale la Regione ha stanziato 50 milioni di euro di risorse Por Fesr 2014/2020. Lavorando sinergicamente con il mondo accademico e con le istituzioni, siamo convinti che l’iniziativa, con le sue ricadute scientifiche, tecnologiche e occupazionali, porterà innovazione e competitività».

IN TEMA DI INNOVAZIONE PER L’AUTOMOTIVE: DSD E INFINITE CONTROL

Paolo Scudieri

Alcune informazioni sul nuovo presidente

Classe 1960, è laureato in ingegneria industriale all’Università di Basilea. Paolo Scudieri guida il Gruppo Adler Pelzer, azienda di famiglia fondata dal padre Achille nel 1956 a Ottaviano. Oggi la società comprende 64 stabilimenti e oltre 15.000 dipendenti in 23 Paesi. Il fatturato si aggira sugli 1,5 miliardi di euro.

Inoltre Scudieri, oltre che Cavaliere del lavoro, è anche membro dell’Advisory Board di Confindustria. È alla guida di Dattilo, il Distretto alta tecnologia trasporti e logistica, costituito in Campania come braccio operativo della Regione. L’obiettivo è sviluppare progetti di ricerca nel settore dei trasporti e della mobilità. Inoltre, nel 2011 ha ricevuto la nomina Niaf (National italian american foundation) quale migliore imprenditore italo-americano alla presenza del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

In primo piano

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...